ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Nuovo vaccino anti-Hiv: stimola risposta immunitaria nel 90% dei casi

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2016 16:37
OFFLINE
Post: 24.955
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
30/09/2011 21:48

Ideato vaccino contro l'Hiv (il virus dell'immunodeficienza umana) in grado di attivare la risposta immunitaria nell'uomo nel 90% dei casi: noto con la sigla MVA-B, il siero è stato messo a punto dal Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica (CSIC) spagnolo in collaborazione con il Gregorio Marañón Hospital di Madrid e l'Hospital Clinic di Barcellona. I risultati dello studio, pubblicato sul Journal of Virology, dimostrano inoltre che nell'85% dei soggetti la risposta al virus viene mantenuta per almeno un anno.


Brevettato dal CSIC, il nuovo vaccino - testato su 30 volontari - si basa sulla capacità di stimolare il sistema immunitario umano a reagire nel corso del tempo contro il virus e le cellule da questo infettate: «MVA-B ha dimostrato di essere potente come nessun altro vaccino in questa fase di studio», spiega Mariano Esteban, ricercatore capo del Centro nazionale Biotech del CSIC.


Nel 2008 il siero aveva già dimostrato un'efficacia elevata sui topi e sui macachi affetti dal virus dell'immunodeficienza delle scimmie (Simian immunodeficiency virus, o SIV). Grazie all'elevata risposta immunologica ottenuta sugli esseri umani, il vaccino - spiegano i ricercatori - verrà presto sperimentato su pazienti con infezione da Hiv.


salute24.ilsole24ore.com/articles/13580-nuovo-vaccino-anti-hiv-stimola-risposta-immunitaria-nel-90-...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
01/10/2011 15:23

Dai che forse ci siamo!!!!



OFFLINE
Post: 4.427
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
03/10/2016 16:37

riprendo questo topic con questo nuovo articolo:

Ha 44 anni il primo uomo che potrebbe esser stato guarito dall'Hiv. Il paziente è stato sottoposto a una nuova sperimentazione clinica messa a punto da un gruppo di ricercatori di ben cinque università inglesi: dopo aver preso il nuovo farmaco il sangue dell'uomo non presenterebbe alcuna traccia del virus. Lui è l'unico tra le 50 persone che prendono parte alla nuova sperimentazione a non avere più il virus nel suo corpo.

La sperimentazione clinica è stata messa a punto dai ricercatori di Oxford, Cambridge, Imperial College di Londra, University College di Londra e King's College di Londra. Secondo gli scienziati questo sarebbe il primo tentativo di debellare completamente il virus, cellule dormienti comprese. La sperimentazione clinica si avvale di due fasi: nella prima viene iniettato un vaccino nel corpo in modo da riconoscere ed espellere le cellule infette. La seconda fase prevede la somministrazione di un nuovo farmaco, il Vorinostat, che attiva le cellule dormienti in modo tale che il sistema immunitario possa riconoscerle ed espellerle.
Gli scienziati si dimostrano relativamente ottimisti sul risultato raggiunto: come spiegato dal Sunday Times, la scoperta è di per sé sorprendente ma deve essere ancora verificato se l'esito ottenuto sia dovuto ai farmaci antiretrovirali, la cura "classica" contro l'Hiv, o al nuovo protocollo clinico a cui è stato sottoposto il paziente.

fonte



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi