È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Come dormire bene, alcuni consigli

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2011 09:32
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
30/04/2011 09:32

Chi non ha mai avuto problemi di sonno??
Leggete questi consigli..... al punto 5 io ho dei dubbi... se la mia camera fosse a 18 gradi potrei congelare...
Io semplicemente consiglio di aprire la finestra prima di andare a dormire e di non chiudere la porta della stanza per non fare effetto stalla.



Dormire è una necessità, uno status naturale, necessario per recuperare le energie psichiche e fisiche spese durante la giornata.
Dormire ricarica il sistema nervoso e lo prepara ad affrontare una nuova giornata. Ma ora è anche una questione di peso. Numerosi studi hanno rilevato che chi dorme poco tende ad ingrassare.
Non è un caso che in chi soffre di insonnia aumenti l'ormone grelina (che segnala la fame) e diminuisca l'ormone leptina (che segnala la sazietà). Quindi chi dorme poco e male è più soggetto a diventare sovrappeso rispetto ad un individuo con un sonno regolare.

Inoltre dormire poco e male ha ripercussioni sull’emotività.
E’ risaputo che la depressione si accompagna a una cattiva qualità del sonno, ora per la prima volta è stato dimostrato che un sonno interrotto da apnee notturne rende più propensi a veder il mondo a tinte fosche. E’ quindi importante dormire bene, continuativamente e per almeno 7 ore.

L’insonnia occasionale, non quella derivante da problemi patologici tipo obesità o altre malattie può essere causata da molteplici fattori quali un pasto abbondante o uno squilibrio emotivo dovuto per esempio a tensione nervosa.

Quando mangiamo piatti elaborati e ricchi in grassi il nostro apparato digerente è costretto ad un eccesso di lavoro che si ripercuote sul sonno. Di solito si avverte una sensazione di pesantezza allo stomaco e ci si sveglia più volte durante la notte. In questo caso è inutile restare nel letto, possiamo invece favorire la digestione alzandoci dal letto e prendendo una bevanda calda.

Quando, invece, è la tensione che ci impedisce di addormentarsi è bene smettere di pensare alla causa del nostro stress e scaricare la mente leggendo qualcosa di divertente, oppure ascoltando musica. Sbagliatissimo guardare la televisione, infatti le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all’ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia.

In ogni caso, qualsiasi sia la causa della nostra insonnia, per un sonno ottimale è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti.

1. Nutrirsi bene conviene. L’alimentazione scorretta è una delle principali cause di insonnia. Sono da preferire cibi leggeri e cucinati in modo semplice. Esistono degli alimenti che hanno la capacità di favorire il benessere psicofisico e di indurre il sonno, perché contengono triptofano, una sostanza che rilassa in modo naturale. Il triptofano si trova nelle uova, nel pesce, nel latte, nello yogurt, nei legumi e nella frutta secca. Per favorire l’assorbimento di questa sostanza è importante assumere alimenti ricchi in vitamina B6 che aiuta l’introduzione del triptofano nel nostro organismo. Cibi ricchi in vitamina B6 sono riso, banane, carote e nocciole.
2. Bere una tisana rilassante: tipo camomilla, tiglio, verbena, fiori d’arancio, passiflora o valeriana.
3. Attenzione ai cibi che contengono tiramina (cioccolato, carne di maiale, insaccati, formaggi stagionati) sostanza che favorisce il rilascio nel cervello di noripinefrina, stimolante del sistema nervoso.
4. Attenzione all’attività fisica nelle ore serali. Prediligere attività leggere, evitare di lavorare dopo cena, soprattutto davanti al pc e leggere libri non troppo impegnativi.
5. La temperatura della stanza è molto importante: la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18° C. Nei periodi caldi utilizzare il climatizzatore o le pale al soffitto alfine di ripristinare una temperatura idonea.
6. Coricarsi sempre alla stessa ora L’ideale è intorno alle 22.30 orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio. E’ a quest’ora che la temperatura del corpo si abbassa, che la pressione arteriosa cala e si avverte un piacevole torpore.
7. Ridurre o abolire le sostanze eccitanti come la caffeina e gli alcolici. Quindi attenzione a tè, caffè ed energy drink.
8. Il fumo è un eccitante al pari delle bevande nervine, quindi è meglio evitarlo.
9. Alzarsi dal letto se non si riesce a prendere sonno: passati i trenta minuti è inutile restare coricati meglio alzarsi e dedicarsi ad un’attività che possa rilassare la mente.
10. Provare delle tecniche di rilassamento: ascoltare musica rilassante, chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un immagine che ci tranquillizzi.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi