È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non sprecare cibo, bello e possibile

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2011 08:41
ONLINE
Post: 24.966
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
19/03/2011 12:39

Ogni anno buttiamo quattro miliardi di euro di cibo. Ma come ridurre gli sprechi? E come comportarsi con gli alimenti scaduti? Ecco cosa fare, senza rischi per la salute

SCADENZE Esistono due tipi di scadenze. Il colonnello Antonio Amoroso, vicecomandante dei Nas: «Una perentoria, “da consumarsi entro”, è per il cibo fresco ad alta deperibilità; l’altra, “preferibilmente entro”, indica il termine minimo di conservazione entro cui il prodotto non diventa dannoso, ma perde le proprietà organolettiche». Per i cibi che riportano la frase «da consumarsi entro» le leggi europee vietano la vendita dopo la scadenza. (La Stampa).

LEGGE Chi stabilisce le date di scadenza? Alcuni cibi freschi hanno una durata stabilita per legge: per esempio il latte (6 giorni quello fresco, 90 l’Uht e 180 quello sterilizzato), le uova (28 giorni dopo la deposizione, 9 giorni nel caso delle uova extra fresche), la pasta fresca ecc. Per tutti gli altri a indicare la scadenza (o tmc, termine minimo di conservazione) è l’azienda produttrice che testa il prodotto e valuta la materia prima utilizzata, le tecniche di conservazione, il confezionamento, la catena distributiva.

PREFERIBILMENTE Dunque se la scadenza riporta la scrittura «preferibilmente» significa che l’alimento è commestibile anche dopo quella data. Ma di quanto si può superare il limite? Paolo Aureli, del dipartimento di Sicurezza alimentare dell’Iss – Istituto Superiore di Sanità: «Dipende. Alcuni alimenti restano commestibili per mesi, altri soltanto per alcuni giorni. E occorre considerare le caratteristiche del prodotto perché per esempio la pasta integrale dura meno di quella normale, così come i frollini classici rispetto ai biscotti che contengono fibre» (al Corriere della Sera).

DIFFERENZE Dal punto di vista nutrizionale, che differenze ci sono, per esempio, tra una scatola di pomodori pelati di 24 mesi e una di 30? Carlo Cannella, presidente dell’Inran - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: «Nel caso ci fosse una leggera variazione sui valori nutritivi sarebbe minima, quindi non significativa, soprattutto in un Paese come il nostro, dove non abbiamo certo il problema della malnutrizione» (al Corriere della Sera).

SFORARE Di quanto si può “sforare” superata la data del termine minimo di conservazione (indicato con la frase: «Da consumarsi preferibilmente»)? Ecco alcuni consigli:
Olio extra vergine di oliva: sull’etichetta il termine minimo varia da 12 a 18 mesi. Meglio non consumarlo 3-6 mesi oltre la data indicata.
Biscotti secchi: in genere il termine minimo di conservazione è di 12 mesi. Meglio non superare i sei mesi dopo la data indicata.
Prosciutto crudo confezionato (non quello del bancone salumeria): ha un limite di circa due mesi. Meglio non consumare un mese oltre la data indicata.
Insalata in busta: dura circa cinque giorni ed è meglio non superare questo limite.
Pasta secca: ha un termine minimo di conservazione variabile da 22 a 37 mesi. Meglio non consumare sei mesi oltre la data indicata.
Tonno in scatola: dura fra i tre e i cinque anni. Superato questo limite è meglio non aspettare più di 1-3 mesi per mangiarlo.


REGNO UNITO Da circa otto anni nel Regno Unito varie ditte vendono legalmente prodotti alimentari scaduti a prezzo fortemente ribassato. La più nota è Approved Food di Sheffield, che vende online: lo scorso anno, con l’esplosione della crisi economica, decuplicò in pochi mesi il fatturato. Il fondatore Dan Cluderay spiegò al quotidiano economico Financial Times che gli arrivavano così tante ordinazioni da essere stato costretto a chiudere il sito per qualche giorno, così da poter completare tutti gli ordini. Un portavoce della Food Standard Agency, agenzia governativa che controlla e regolamenta il settore alimentare in Gran Bretagna, garantisce: «L’avvertimento che un certo prodotto andrebbe mangiato entro una certa data è un’indicazione di qualità, non di sicurezza. Mangiare cibo dopo la data di scadenza non mette necessariamente la gente a rischio di un’intossicazione alimentare».


http://vocearancio.ingdirect.it/?p=53652&tc=email





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
19/03/2011 18:24

Concordo con la frase "Mangiare cibo dopo la data di scadenza non mette necessariamente la gente a rischio di un’intossicazione alimentare".

E' vero, anch'io personalmente dovrei cercare di sprecare meno cibo, peccato che in Italia non c'è una vera e propria educazione civica in tal senso. Le scuole sono latitanti in questo "settore", peccato perché se noi iniziamo a sprecare meno, intendo dal cibo all'energia, il mondo sarebbe meno inquinato, più vivibile e il nostro corpo ne risentirebbe in positivo.

Bell'articolo Capa!!!!!!!!!!!!!!



OFFLINE
Post: 4.429
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
04/05/2011 08:41

però attenzione che alcuni cibi scaduti non possono assolutamente essere mangiati! secondo me la carne una volta che è scaduta è scaduta.. poi marcisce.
Ma secondo voi è possibile che mettano le date di scadenza "prima" del possibile per far comprare di più la gente?



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi