È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vacanza low cost? Arriva lo scambio-casa

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2011 09:51
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
03/03/2011 19:04

Barattare la propria abitaziane con quella altrui permette di andare in ferie risparmiando fino al 60 per cento. Basta iscriversi a un sito specializzato: già in 40mila lo hanno fatto



È sempre più diffuso lo scambio-casa, una tendenza che permette di viaggiare risparmiando fino al 60 per cento. Nel corso del 2010 l’Italia, rispetto al numero di abitanti, si è posizionata al primo posto tra le mete più richieste. Le regioni più ambite: Toscana e Lazio, seguite da Lombardia, Veneto e Sardegna.
Esistono siti Internet e associazioni specializzate che si occupano di fornire il servizio di scambio-casa. Il meccanismo è molto semplice: chi ha voglia di sperimentare una vacanza nuova, risparmiando e abitando per un breve periodo in una casa altrui, può iscriversi con una quota che oscilla dagli 80 ai 120 euro.
Come si scambia casa? Si mette online l’annuncio con i dati della propria abitazione – Stato, città, via, numero di stanze, distanza dal centro storico, stazione metro o fermata autobus più vicina, ecc. – correlato di foto. Poi, si cerca, sempre sul web, la casa dei propri sogni. A questo punto comincia lo scambio di informazioni tra i due proprietari che hanno deciso di scambiare la propria dimora.
Il baratto di case può avvenire secondo due modalità: lo scambio simultaneo (due famiglie si scambiano la rispettive case nello stesso periodo, per cui la casa è totalmente a disposizione degli ospiti), oppure in periodi differenti (in questo caso, spesso, durante il soggiorno la famiglia che mette a disposizione la propria casa è presente).
Con lo scambio-casa il risparmio sul costo complessivo di un viaggio è garantito: si azzerano i costi di affitto e di soggiorno in hotel.
Chi non si fida a lasciare la propria casa nelle mani di sconosciuti, dovrà ricredersi. Infatti, lo scambio dell’abitazione non è immediato. Innanzitutto, le persone che hanno intenzione di scambiarsi casa si passano informazioni in modo che, al momento del passo definitivo, non saranno completamente sconosciute. Poi, è accortezza del buon barattatore di casa contattare le persone che hanno alle spalle un alto numero di scambi. Dopo ogni vacanza-scambio, le agenzie fanno compilare a ogni proprietario di casa una scheda di valutazione sugli inquilini ospitati. I reclami vengono puntualmente segnalati. E se qualcuno compie un incidente rilevante (per esempio rompe un oggetto di valore) viene messo fuori dal circuito. Alcune associazioni offrono anche assicurazioni che coprono eventuali danni.
Il decalogo dello scambio-casa:
1. Gli oggetti fragili è meglio custodirli in una stanza chiusa o in un armadio.
2. In bagno lasciare saponette nuove, confezioni di shampoo, bagno schiuma e asciugamani puliti.
3. Se la famiglia ospite ha dei bambini bisogna far trovare in casa qualche giocattolo.
4. Se gli ospiti arrivano di sera, lasciate una bottiglia di latte in frigo, con pane e caffè per la prima colazione.
5. Le istruzioni - dall’uso della caldaia all’eventuale impianto di irrigazione in giardino - devono essere dettagliate e scritte su un foglio di carta.
6. Lasciate un elenco dei telefoni per le emergenze (dall’idraulico al pronto soccorso).
7. Prima di andare via lasciare la casa in ordine e pulita.
8. Se vi sono animali (cani, gatti, uccelli, criceti, ecc.) il proprietario della casa può chiedere di assisterli durante la sua assenza.
9. Al termine del soggiorno lasciare due righe di ringraziamenti, saluto e apprezzamento ai padroni di casa.
10. Se la casa non è all’altezza delle aspettative, evitare le recriminazioni: la tolleranza è la regola base di ogni perfetto scambista.
Anche i più ricchi barattano la propria casa di prestigio con altre dello stesso livello. È il fenomeno dell’House swap deluxe (Hsd): diffuso soprattutto all’estero, ancora di nicchia, ma destinato a crescere nei prossimi anni.
È in salita anche lo scambio che non tiene conto dell’equivalenza monetaria dell’abitazione. Per esempio, molte persone pur di visitare un paese come l’Italia, sono disposte a cedere le loro case di lusso. Insomma: dalla coppia di pensionati che ha tempo ma non tanti soldi, alla famiglia numerosa che non vuol rinunciare a un bel soggiorno; dal single che non gradisce il pernottamento in hotel, al manager che deve vivere per qualche settimana all’estero. Non esiste lo scambista standard.
La pensionata Marcella Rao, ex professoressa liceale di Palermo, racconta di aver fatto solo uno scambio a Londra: «È stata un’esperienza meravigliosa – dice – una sorta di divertente cura contro la vecchiaia, ti ritrovi a mobilitare nuove risorse per adattarti alla situazione e per capire come gestire una casa che non conosci, immergendoti totalmente in un’altra cultura». Poi la signora Marcella aggiunge: «Quella economica forse è stata la leva che mi ha fatto avvicinare, poi ho capito che era una soluzione ottima per me: l’aspetto umano va oltre quello del risparmio».
Ma lo scambio-casa è diffuso anche tra giovani. I trentenni Marcello Cividini e Monique Raes fanno sapere di aver scambiato più di quaranta volte la loro casa a Como con abitazioni di tutto il mondo. La coppia fa sapere che lo scambio-casa «non lo si fa solo per risparmiare un affitto o il costo dell’hotel: è un vero stile di vita, che comporta fiducia e rispetto verso persone e verso cose. Non bisogna avere la una villa per essere richiesti: basta un appartamento decente, una bella descrizione del luogo e la voglia di mettersi in viaggio».
Cristina Pagetti, responsabile del sito Scambiocasa.it, spiega che nel 2010, «gli italiani hanno fatto circa ottomila scambi, i nostri soci stanno aumentando di mese in mese: attualmente sono più di 1.600». Scambiocasa.it è la divisione italiana di Home Exchange, la maggior associazione mondiale con 40mila iscritti. «Gli Stati Uniti – aggiunge Pagetti – rimangono la meta preferita insieme alle maggiori capitali europee, mentre ultimamente sta tirando tantissimo l’Australia. Noi italiani - conclude - siamo comunque fortunati poiché la nostra nazione è la più richiesta dagli stranieri, quindi è facilissimo fare “buoni affari”: in cambio di case assolutamente normali si può davvero passare le vacanze in ville e in luoghi da sogno».
Vediamo alcuni esempi di scambio-casa. Un bilocale nella periferia di Milano (vista tangenziale) è stato barattato, per una villa extralusso – con piscina e governante – nel cuore dell’Australia. Un piccolo casolare nel pavese è stato scambiato più volte con case nel centro di Valencia, Barcellona, Oslo, Parigi, ma anche un paio di settimane con un’abitazione californiana. Una villetta a schiera nella provincia bolognese è bastata per una casa nelle isole Hawaii.
Sul sito Iolowcost.it, specializzato in vacanze economiche, si abbandonano le offerte last minute per fare spazio allo scambio-casa. E per una soluzione ancora più economica, viene rilanciato anche l’autostop. Scrive Iolowcost.it: «Se i prezzi di aerei, treni, navi e il caro benzina ci sembrano un ostacolo, allora potremmo provare con un metodo vecchio, ma che sembra essere tornato improvvisamente di moda: l’autostop. Il sito internet www.roadsharing.com, dà la possibilità di conoscere gli utenti che offrono volontariamente un passaggio. Questi ultimi a loro volta non devono far altro che iscriversi al sito e far sapere la data del viaggio e ovviamente luogo di partenza e arrivo. Resta il problema dell’alloggio. Anche in questo caso internet ci viene in contro. Sul sito www.scambiocasa.com, ci si può organizzare con un altro utente per un vero e proprio scambio di casa, riducendo così davvero al minimo i costi».
Lo scambio-casa anche al cinema. Nel film L’amore non va in vacanza – regia di Nancy Meyers (2006) – Iris (Kate Winslet) è innamorata di un uomo che sta per sposare un’altra donna. Dall’altra parte del globo, Amanda (Cameron Diaz), si rende conto che l’uomo con cui vive le è stato infedele. Due donne che non si sono mai incontrate e che vivono a 6.000 miglia di distanza l’una dall’altra, a un certo punto entrano per caso in contatto tramite un sito web in cui ci si può scambiare la casa. Sull’onda di un entusiasmo quasi irrazionale, le due donne accettano lo scambio, decidendo quindi di trascorrere le vacanze di Natale ognuna nella casa dell’altra. Iris si trasferisce in una assolata e moderna abitazione di Los Angeles, mentre Amanda si stabilisce in un accogliente cottage inglese coperto di neve.


fonte: http://vocearancio.ingdirect.it/?p=63776&tc=email






>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
05/03/2011 19:04

C'è un film molto bello sullo scambio casa con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black.

Trama: Amanda vive a Los Angeles dove è il capo di una società che realizza trailer cinematografici. La sua vita professionale va a gonfie vele mentre la sfera privata è un disastro per via della sua tendenza a voler avere ad ogni costo il controllo sulle sue emozioni. Dall'altra parte dell'Oceano c'è Iris, una giornalista inglese di cronaca rosa che si innamora sempre delle persone sbagliate finendo per essere vittima dell'amore a causa della sua natura romantica. L'ennesima delusione sentimentale spingerà le due donne, così diverse fra loro, a sentire la necessità di un cambiamento netto. Grazie a un annuncio online decidono di scambiarsi l'abitazione per le vacanze, e a 6000 miglia di distanza da casa riusciranno finalmente a riappropriarsi della propria vita. Cameron Diaz e Kate Winslet danno volto, corpo e sfumature a Amanda e Iris rendendole vere e toccanti. I loro personaggi rappresentano tutte le donne del mondo: sono fragili, decise, ambiziose, sognatrici, buffe, tenere, sensuali, appassionate, ironiche, sono piene di complessi e imperfette, ma così infinitamente deliziose. La presenza di Jude Law e Jack Black giustifica la massima di Shakeaspeare citata a inizio film dalla voce fuori campo della Winslet, "i viaggi finiscono laddove si incontrano gli amanti", una frase che ben definisce la sostanza dell'opera. La regista, sceneggiatrice e produttrice della pellicola Nancy Meyers, che già aveva dato prova di abilità nel confrontarsi con il mondo maschile proiettato in quello femminile in What Women Want, si posiziona sulle coordinate segnate da Nora Ephron ai tempi di Harry ti presento Sally per descrivere nuovamente il complesso universo dell'amore. Ma al di là del contenuto sentimentale non si tratta semplicemente di una commedia romantica. È innanzitutto un omaggio alle grandi commedie americane degli anni '50 e '60 delle quali possiede la brillantezza della sceneggiatura (non c'è neanche una battuta fuori posto), il ritmo e l'ambientazione fiabesca resa ancora più dolce dal contesto natalizio. Il film contiene tutte le componenti della settima arte: il trailer (Amanda ne è ossessionata), il soundtrack (Jack Black è un compositore di colonne sonore) e la scrittura (Eli Wallach è un anziano sceneggiatore hollywoodiano in pensione) e ritrova il vecchio glamour della Mecca del cinema. Il pubblico femminile si identificherà con le protagoniste e verrà travolto dalle emozioni sperando in un finale felice. Gli uomini probabilmente troveranno L'amore non va in vacanza un po' sdolcinato, ma i cuori sensibili sapranno apprezzarne la "purezza".

FONTE: MY MOVIES


[Modificato da manuenghel 05/03/2011 19:06]



OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
07/03/2011 18:16

me ne aveva parlato mia sorella qualche tempo fa... me lo vedrò ^_^





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





12/03/2011 09:46

Molto bello quel film. No mi dispiacerebbe andare a vivere nella casa di qualche straricco! Però mi farebbe un pò impressione sapere che c'e qualcuno in casa mia.
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
30/04/2011 09:51

si anche a me... l'idea che qualcuno possa vivere a casa mia... forse si potrebbe fare se uno ha più case e quindi in quelle che non sono le principali non si tiene niente di personale e niente di costoso... ovviamente comunque si possono chiudere le stanze o qualche mobile con i lucchetti





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi