È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Harry potter e i doni della morte parte 1

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2011 19:42
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
17/11/2010 17:34

Harry Potter e i doni della morte Parte 1
Regno del Male più horror: non è un maghetto per bambini
Sugli schermi Il primo dei due episodi finali della saga: toni gotici invasivi con scene di vera paura

Harry Potter e i doni della morte Parte 1

Regno del Male più horror: non è un maghetto per bambini

Bambini, astenersi! È il consiglio preventivo che viene da dare dopo la visione di Harry Potter e i doni della morte - Parte 1, settimo ma non ancora ultimo film sul «maghetto» di Hogwards, che porta sullo schermo solo una parte del libro che conclude la saga di J. K. Rowling, rimandando lo scontro finale e definitivo tra Harry e Voldemort alla prossima estate, quando sarà distribuita la Parte 2.

Bambini astenersi perché i toni cupi e gotici che avevano già cominciato a essere preponderanti con l’Ordine della Fenice qui diventano sempre più invasivi, man mano che lo scontro con il Signore Oscuro si fa più radicale e generalizzato, e consigliano la visione a chi (dai dieci anni in su?) sa elaborare un paio di scene di vera paura, con il serpente di Voldemort, Nagini, che inghiotte macchina da presa (e spettatori) nelle sue fauci spalancate.

Verrebbe da aggiungere che qualche problema potrebbero averlo anche quegli spettatori che non hanno sulla punta delle dita le identità dei tanti personaggi inventati dalla Rowling e i complessi legami (magici, affettivi o aggressivi) che intessono tra di loro, ma questa osservazione ci porta già nel cuore del film e della sua lunghezza: perché il settimo episodio ha avuto bisogno di un «doppio programma»? La ragione va cercata — suppongo — nello straordinario successo della saga letteraria specialmente presso un pubblico di adolescenti, un pubblico cioè più analitico che sintetico, dispiaciuto se nella riduzione si perdono particolari o personaggi che si sono impressi nella loro fantasia. Di solito, nel passaggio dalla pagina allo schermo si cerca di salvare lo spirito di un libro, e pazienza se adattando Cime tempestose si taglia via tutta la seconda parte del romanzo della Brontë: in fondo basta il disperato urlo «Heathcliff!» che si perde nella tempesta di neve per restituire il sapore della storia.

Con gli adolescenti è diverso: se un libro li conquista vogliono trovarci tutto, anche i dettagli, a maggior ragione se si tratta di un successo dalle proporzioni così gigantesche (400 milioni di copie in tutto il mondo tradotte in 69 lingue).

Ecco allora spiegate le tante peripezie di questa Parte 1, con Harry, Ron e Hermione (gli ormai «adulti» Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson) uniti — e per un po’ anche divisi — nella caccia agli «horcrux», i misteriosi oggetti dove il Signore Oscuro ha racchiuso un po’ della sua anima (quello che inseguono in questo film è al collo dell’ex insegnante di Hogwards, Dolores Umbridge). Mentre Voldemort, dopo aver fallito un primo tentativo di uccidere Harry, si mette alla ricerca dell’invincibile bacchetta magica di sambuco.

A dare il tono al film, però, questa volta è la sua ambientazione: non più la scuola di magia di Hogwards, con le sue atmosfere tutto sommato «protettive», ma il mondo di tutti i giorni, anonimo e quotidiano, dove però il Regno del Male detta sempre più legge, tra Mangiamorte, Ghermidori e avvisi di persone indesiderate (e naturalmente Harry Potter è il «numero 1»). È qui, quando racconta il senso di inadeguatezza che il «maghetto» vive sulla propria pelle, tra una predestinazione a salvare il mondo da Voldemort che rischia di schiacciarlo e le ingenuità dell’adolescenza (nel film Potter ha appena compiuto 17 anni) che rendono fragile le sue difese di fronte agli attacchi del male (vede una vecchina e la segue, mentre tutti in platea capiscono che dietro quel viso si nasconde una trappola), è proprio in questo contrasto tra entusiasmi giovanili e delusioni della vita, tra il «visibile» e l’«invisibile» che finalmente la storia di Harry Potter si avvicina a trasformarsi in un particolarissimo romanzo di formazione. Con le sue scelte difficili (Hermione che cancella il ricordo di sé dalla vita dei genitori per proteggerli), i suoi momenti di rabbia (Ron geloso dell’attenzione di Harry per Hermione), le pause di tenerezza (Potter che consola l’amica facendola ballare) o quelle di sconforto (Ron che ascolta alla Radio l’elenco dei maghi uccisi, dove si infila anche il nome di George Lucas!). Il tutto avvolto in un’atmosfera cupa, mortifera e contraddittoria, proprio come deve apparire il futuro a un ragazzo che si affaccia all’età adulta.

Paolo Mereghetti
17 novembre 2010
http://cinema-tv.corriere.it/cinema/mereghetti/10_novembre_17/harry_potter_e_i_doni_della_morte_parte_1_f7ee10e2-f23e-11df-a59d-00144f02aabc.shtml





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
18/11/2010 19:33

Vorrei proprio andarlo a vedre, l'ultimo che hanno fatto vedere mi è piaciuto tantissimo, sopratutto il finale, da lasciarci il fiato!



OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
19/11/2010 18:59

mumble.. ho letto tutti i libri in super ritardo..
e devo dire che alla luce di quanto letto i film sono cmq belli ma..
alcune cose sono diverse, com'è inevitabile.
Spero in bene e... ormai ci siamo!!!!! Da vedere sicuramente!!
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
19/12/2010 15:27

Visto ieri sera.
Mi è scappata una lacrimuccia appena iniziato il film.. e in altre due occasioni, sicuramente perchè so già come finisce tutto.
Mi è piaciuto ma credo che abbiano tralasciato molte cose e chi non ha letto i libri potrebbe non capire e potrebbe non gradire troppo il film.
Spassosissimo Harry con il reggiseno!!! XD
OFFLINE
Post: 24.965
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
21/12/2010 19:51

io non mi ricordo il libro... ma all'inizio del film con quella poveretta sospesa per aria... c'era nel libro?


forte si Harry con il reggiseno ^_^





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





14/01/2011 19:14

Anche io ho letto i libri dopo di aver visto i prima 3 film. In effetti già L'Ordine del Fenice (film) manca tantissmi cose riguado il libro. Per esempio riguardo il padrino di Harry. Leggendo il libro ho pianto come una matta mentre i film no trasmettono il legame che sviluppa fra loro due. Comunque vedrò il film assolutamente!
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
16/01/2011 00:48

sì, capa era anche nel libro quella parte. =(
OFFLINE
Post: 4.429
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
18/01/2011 21:24

ma chi era? quella che faceva le divinazioni?
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
19/01/2011 19:42

era la maestra di babbanologia, credo che nei vari film non si sia mai vista più di tanto..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com