È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Spunto per una riflessione comune

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2010 20:37
OFFLINE
Post: 10.812
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
11/08/2010 11:48

Oggi dopo essere stato da Raphy per un buona colazione ho letto una notizia che mi ha lasciato a bocca aperta. A Roma un cane si è buttato dal settimo piano, purtroppo è morto. Non si sa il motivo, ma una cosa è certa, i padroni erano andati in vacanza e avevano lasciato il cane, un Dogo argentino, nell'appatamento e ci pensava un loro amico a dargli da mangiare e bere e fargli fare una passeggiata.

E' chiaro che il cane non si è suicidato, ma sentendosi abbandonato e "chiuso", stravolto dalle sue abitudini, per un motivo a me sconosciuto si è lanciato.

La mia riflessione è ... ma come cavolo trattiamo gli animali? Non abbiamo nemmeno un filo di "cultura" su come si allevano e si trattano gli animali. Io mi chiedo se questi "padroni" che hanno lasciato il cane in casa per le proprie vacanze si sentiranno in colpa oppure saranno preoccupati che ora devono pagare i danni del "volo" che ha fatto il loro cane, visto che nella caduta ha colpito un auto ed un motorino.

Io non lascerei mai il mio cane da solo chiuso in casa, al massimo lo lascio a casa dai miei genitori, infatti la Nostra dolce Asia adora i miei genitori e anche se rimane triste perché io e Raphy non ci siamo ci sono comunque i miei che la coccolano, oltre a dargli da mangiare e bere. Comunque per adesso la Nostra Asia è rimasta solo una giornata a casa dai miei, perché quella volta io e Raphy eravamo andati a Lucca, ma altrimenti Asia rimane fuori in giardino oppure è con noi.

Questa estate facciamo una vacanza in Trentino Alto Adige e la Nostra cagnolina starà con noi, se riusciamo andiamo anche ad Innsbruck con lei, non ci è venuto mai in mente di parcheggiarla dai miei genitori o peggio lasciarla per una settimana da sola. Mai e poi mai! E' come avere un figlio!

Capisco oltre modo che in Italia, ripeto in Italia, su dieci posti per andare in vacanza otto sono interdetti agli animali, uno il cane può solo stare in stanza oppure fuori, il ristorante o la hall sono interdetti, e un'altro invece acconsente agli animali di girare liberamente nel rispetto ovviamente delle altre persone.

Ho letto che in Austria qualsiasi ristorante, albergo 5 stelle o altro, accettano cani, anzi prima danno una ciotola d'acqua al cane poi chiedono se vogliamo ordinare noi qualcosa. [SM=g27827]

E in Italia? Nei ristoranti sono sopportati a malapena, anzi rischi che qualche cliente si lamenti che il tuo cane dia fastidio, oppure non può entrare. Non parliamo di alberghi, sono veramente pochi, ma non ti senti tranquillo perché comunque c'è sempre qualche restrizione assurda. Il 95% delle spiagge italiane non consentono l'accesso ai cani.
Siamo indietro, anche se anno dopo anno si migliora, siamo indietro. Pensate che c'è una spiaggia in Liguria dove possono entrare solo 4 cani alla volta, se tu sei il quinto.... non entri ed aspetti... [SM=g27820]

Ammetto però che se da questo lato non esiste la cultura di accettare un animale è vero che non esiste una cultura di saper trattare un animale. Mi spiego meglio.
Come è possibile trovare cacche sui marciapiedi o nelle piccole oasi di verde? Dico tirare su fa così schifo ai padroni?

Io, magari esagero, quando giro, sempre al guinzaglio, tra le stradine in mezzo ai campi del mio paese quando la Nostra piccola Asia fa i suoi bisogni... trac! Tiro su, mi porto dietro il sacchettino e lo butto via o al primo cestino, oppure nel bidone a casa mia. Semplice, non ci si sporca mica e sopratutto puzza come la nostra! [SM=g27828]

E' un mio piccolo sfogo perché sia da un lato che dall'altro in Italia non abbiamo testa nel tenere e/o trattare gli animali, che dal canto loro chiedono solo umanità e dolcezza. Sia chiaro che anche all'estero ci saranno cose assurde, ma hanno però più testa, non so se mi spiego.

Dopo aver letto quell'articolo ho pensato... ma come si fa a lasciare il proprio cane da solo chiuso in casa?.... Se fossimo noi lasciati chiusi in casa non ci sentiremmo in trappola? Traditi? Abbandonati?

Cosa ne pensate?

Esagero? [SM=g27829]




OFFLINE
Post: 8.906
Registrato il: 09/05/2009
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado eccelente!
11/08/2010 12:10

Nono Manu, non esageri affatto!
Il problema dell'abbandono/maltrattamento degli animali è purtroppo sempre più frequente. E quando si sente una nuova notizia del genere non si può che pensare che le vere "bestie" siamo noi.

Ovviamente non lo concepisco ma faccio ancora più fatica a capire dove una persona trovi il coraggio di fare cose simili. Sopratutto perché nel maggiore dei casi una persona SCEGLIE di avere un animale. E allora come si può non pensare anche alle conseguenze?
E' come se l'animale (spesso i cani) fossero paragonati a giocattoli: lo prendo perché mi piace ma appena mi stanca, o mi crea problemi, me ne disfaccio...

Sicuramente i problemi che hai menzionato nel nostro paese sono reali, ma per me valgono l'1% perché uno se vuole, come giustamente hai detto anche tu, si organizza!

La notizia del cane che si era gettato dal balcone l'avevo sentita, ma avevano detto che la padrona era andata a fare la spesa...
OFFLINE
Post: 10.812
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
11/08/2010 12:16

Ci sono stati due casi. questa cosa è successa ieri a Roma.



OFFLINE
Post: 1.521
Registrato il: 17/09/2009
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 5
11/08/2010 20:37

Non esageri affatto,anzi hai detto solo cose che purtroppo sono vere. Purtroppo c'è gente che pensa che avere degli animali in casa sia solo uno sport.Io sono di questo avviso: gli animali non ci obbligano a prenderci cura di loro ma desiderano solo qualcuno che li ami. Anche a me è capitato di recente un episodio di maltrattamento sugli animali. Una volta una mia amica ed io abbiamo trovato dalle parti del naviglio due cagnolini appena nati chiusi in un sacchetto di plastica.Vedevamo questo sacchettino muoversi e non riuscivamo a capire cosa ci fosse dentro.Poi però abbiamo sentito dei piccoli lamenti e abbiamo trovato questi due piccolini.Chiunque li abbia abbandonati in quel modo deve solo vergognarsi.Ha fatto un'azione veramente da delinquente.Comunque abbiamo i cagnolini dal veternitario e ci ha detto che erano nati da pochi giorni,che erano un maschietto e una femminuccia e che sarebbero vissuti ancora per poco se non li trovavamo.La femminuccia l'ha presa la mia amica,il maschietto invece l'ha preso un signore che ha assistito all'episodio.

Io vedo che ogni anno,soprattutto durante il periodo delle vacanze,vengono mostrate pubblicità dove ci ricordano di non abbandonare gli animali.Mi sembra che non servano a nulla. Potranno anche chiedere ad attori,stilisti,showgirls,presentatori...di fare da testimonial ma non cambia il fatto che la gente non capisce che un azione del genere è da criminali.Anche se,secondo me,non dovrebbe nemmeno servire una pubblicità per ricordare alla gente di non abbandonare gli animali. Una persona davvero "umana" capisce già da sola che azione meschina sarebbe.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi