ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il golem

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2009 17:59
OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
18/10/2009 23:30

Tra tutti i mostri e le creature fantastiche che l'uomo ha creato, questa a mio modesto avviso ha qualcosa di diverso, non è un essere che s'ispira alla natura (come gli animali chimerici) o all'uomo (come i giganti, gli elfi, le fate ecc.) ma coesistenti con esso, come facenti parte della fauna del pianeta, qui siamo nel campo di un essere creato ex novo dall'uomo, in una sorta di rifacimento empio della dottrina della creazione della tradizine giudaico- cristiana, questo essere (il cui nome probabilmente deriva dall'ebraico gelem, ovvero "massa informe") è un essere creato dall'uomo (nel caso di specie un mago) usando l'argilla, l'essere così creato è una specie di schiavo del suo padrone, per il quale può compiere lavori di fatica (mentre non ha particolari facoltà intelletive). La leggenda più comune riguardanti questi esseri parla di un dottissimo rabbino praghese, Jehuda Loew, lo creasse studiando la mistica ebraica, specialmente il Sefer Yetzirah, che spiega il significato esoterico delle lettere dell'alfabeto, costui costruì un gigante sulla cui fronte incise la parola emet (verità) e se ne servì come servo e per aiutare il suo popolo nei momenti di persecuzione, ma un giorno si ribellò al suo padrone, distruggendo tutto quel che incontrava, per fermarlo Loew dovette cambiare l'iscrizione in met (morte), da quel giorno smise di servirsene e ne nascose i resti in una sinagoga. Alla sua figura si sono ispirati lo scrittore boemo di espressione tedesca Gustav Meyrink per l'omonimo romanzo ed il regista tedesco Paul Wegener per un film che è considerato il capolavoro dell'espressionismo tedesco (per altri significati consiglio la lettura della voce della Wikipedia, quella dell'edizione italiana non è male).
Questa figura mi pare particolarmente inquietante, perché sottintende l'empietà suprema, la creatura che diventa creatore, ma il frutto di tale operazione contro l'ordine naturale (o quello che è considerato tale) non può andare a buon fine, forse la leggenda del rabbino Loew dovrebbe essere conosciuta in certi centri di ricerca, ma forse è il mio analfabetismo scientifico che mi fa dire questo.
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
20/10/2009 17:59

Il Golem (ebr. גולם) è una figura immaginaria frutto della mitologia ebraica e del folklore medievale. Il termine deriva probabilmente dalla parola ebraica gelem che significa "materia grezza", o "embrione". Esso fa la sua prima apparizione nella Bibbia (Antico Testamento, Salmo 139:16) per indicare la "massa ancora priva di forma", che gli Ebrei accomunano ad Adamo prima che gli fosse infusa l'anima. In ebraico moderno golem significa anche robot.

Secondo la leggenda, chi viene a conoscenza di certe arti magiche può fabbricare un golem, un gigante di argilla forte e ubbidiente, che può essere usato come servo, impiegato per svolgere lavori pesanti e come difensore del popolo ebraico dai suoi persecutori. Può essere evocato pronunciando una combinazione di lettere alfabetiche.
Si dice che il Golem sia stato formato attraverso il testo Sefer Yetzirah: esso risale alla sapienza di Avraham e si distingue per l'esegesi sui segreti dell'alfabeto ebraico, delle Sefirot nel legame con l'anatomia del corpo umano, con i pianeti e con mesi, giorni e segni zodiacali: queste tre figure - l'uomo, il mondo e l'anno - rappresentano tre testimoni completi. Il Maestro che volesse formare un Golem, così si racconta, si serviva delle lettere girando attorno alla forma di argilla per un numero di volte preciso, in corrispondenza a tutte le figure citate sul Sefer Yetzirah.
Il Golem era dotato di una straordinaria forza e resistenza ed eseguiva alla lettera gli ordini del suo creatore di cui diventava una specie di schiavo, tuttavia era incapace di pensare, di parlare e di provare qualsiasi tipo di emozione perché era privo di un'anima e nessuna magia fatta dall'uomo sarebbe stata in grado di fornirgliela.
Si narra che nel XVI secolo un mago europeo, il rabbino Jehuda Löw ben Bezalel di Praga, cominciò a creare golem per sfruttarli come suoi servi, plasmandoli nell'argilla e risvegliandoli scrivendo sulla loro fronte la parola "verità" (in ebraico אמת [emet]). C'era però un inconveniente: i golem così creati diventavano sempre più grandi, finché era impossibile servirsene: il mago decideva di tanto in tanto di disfarsi dei golem più grandi, trasformando la parola sulla loro fronte in "morte" (in ebraico מת [met]); ma un giorno perse il controllo di un gigante, che cominciò a distruggere tutto ciò che incontrava. Il Golem, come una sorta di angelo però creato dall'uomo, si racconta operasse anche per la difesa di alcune comunità ebraiche dell'Europa orientale. Ripreso il controllo della situazione, il mago decise di smettere di servirsi dei golem che nascose nella soffitta della Sinagoga Staronova, nel cuore del vecchio quartiere ebraico, dove, secondo la leggenda, si troverebbero ancora oggi.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi