ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Voci 2009: Festival del doppiaggio nazionale

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2009 02:58
OFFLINE
Post: 8.906
Registrato il: 09/05/2009
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado eccelente!
18/09/2009 02:58




Si terrà dal 21 al 26 settembre ad Imperia lo storico festival italiano del doppiaggio “Voci”, giunto alla tredicesima edizione e negli scorsi anni noto come “Voci nell’ombra” e successivamente “Voci a Sanremo”. Il festival premia le migliori voci italiane che si sono distinte nel doppiaggio di film e telefilm trasmessi nel corso dell’ultimo anno.
L’edizione 2009 avrà il suo compimento nella serata finale di sabato 26 settembre che si svolgerà al Teatro Cavour di Imperia e sarà condotta da Gabriele Calindri (figlio dell’attore Ernesto) e dalla giornalista Francesca Senette.
Sono state da poco diffuse le nomination (di cui potrete leggere maggiori notizie in questa pagina, all’interno del mio sito web Il mondo dei doppiatori), che riporto di seguito precedute dal comunicato stampa che fornisce informazioni più precise sugli appuntamenti di questa edizione.

Dal 21 al 26 settembre si svolgerà ad Imperia la tredicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI”, ormai definitivamente collocato nell’imperiese da tre anni. La manifestazione è promossa dal Comune di Imperia e dalla Provincia di Imperia con il contributo del Ministero ai Beni e Attività Culturali e della Regione Liguria.

La Direzione Artistica del festival è del critico e giornalista genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. La giuria del Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è composta da Claudio G. Fava, Morando Morandini, Callisto Cosulich, Tiziana Voarino, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli ed Enrico Lancia.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio “VOCI” è la più importante manifestazione europea dedicata a questo fondamentale segmento dell’industria cinematografica e televisiva, che vede il doppiaggio italiano riconosciuto, in assoluto, come il migliore del mondo. Per quel che riguarda il contributo della Provincia di Imperia aggiunge il suo Vicepresidente e tra l’altro Assessore al Turismo, Notaio Franco Amadeo “La XIII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci che si svolgerà quest’anno per la prima volta ad Imperia rappresenta una significativa opportunità per il nostro territorio non solo per la possibilità di premiare i più bei nomi del doppiaggio italiano, le voci delle grandi star del cinema e della televisione, ma in particolare per la visibilità mediatica che l’evento saprà regalare contribuendo a promuovere l’immagine della Riviera dei Fiori”.

Sottolinea il Vicesindaco di Imperia e tra l’altro Assessore alla Cultura, dott. Marco Scajola ”Imperia è lieta di ospitare il Festival Nazionale del doppiaggio, una manifestazione che si pone ai vertici del suo genere in Europa, vuoi per il fatto che il doppiaggio italiano è certamente il migliore al mondo, vuoi per la distinzione con cui questo appuntamento viene costantemente aggiornato ed approfondito. Ma quel che maggiormente fa piacere, nell’attuale edizione, è il coinvolgimento del DAMS, (Discipline Arte, Musica e Spettacolo) corso di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova attivo presso il Polo Universitario imperiese. Un coinvolgimento che riconosce la validità delle scelte effettuate quando si decise di creare il Polo universitario nel capoluogo del Ponente ligure, e di ampliarlo con un corso di studi quanto mai moderno e stimolante. Il fatto, poi, che per il terzo anno consecutivo la manifestazione torni in provincia di Imperia, fa sì che si possa ormai considerare consolidata la scelta della Riviera dei Fiori come sede del più importante e prestigioso appuntamento di questo particolare settore del mondo cinematografico e televisivo. Un’ulteriore perla nel panorama che Imperia offre sia sotto il profilo turistico che culturale”.

Il DAMS Discipline Arte, Musica e Spettacolo del Polo Universitario di Imperia, infatti, collaborerà attivamente con la manifestazione, anche in previsione di eventi successivi che si realizzeranno durante l’anno accademico. Nello Spazio Italo Calvino, collocato all’interno del polo universitario, sarà presentato giovedì 24, alle ore 17, con lo scopo di evidenziare similitudini e discrepanze tra la versione originale e quella trasposta, il libro di Riccardo Esposito, edito dalla casa editrice Le Mani, Il buio oltre la siepe, a cui farà seguito la proiezione del film per la regia Robert Mulligan con Gregory Peck e Robert Duvall. Venerdì 25, alle ore 17 e 30, sarà proiettato il video Profili di doppiaggio a cura di Gerardo di Cola, già autore del volume “Le voci del tempo perduto”.

Sarà tutta la città di Imperia ad essere coinvolta nei luoghi più significativi. La Palazzina Liberty a Porto Maurizio, oggetto di un recente restauro ospiterà, dal 21 al 26 settembre, una mostra ed una video installazione dedicata a due grandi doppiatori: Giuseppe Rinaldi e Oreste Lionello, sempre a cura di Gerardo di Cola.

Al Cinema Centrale, struttura definibile “un cinema da vedere, un cinema da vivere”, si potrà assistere alle proiezioni di film e serie tv, una selezione tra quelli scelti dalla Giuria del Festival in collaborazione con il Cineforum Imperia.

Il momento conclusivo, come di consueto, sarà la Serata d’Onore con l’assegnazione dei Premi “Anello d’Oro” alle varie categorie del doppiaggio cinematografo e televisivo di sabato 26 settembre, al Teatro Cavour di Imperia. In questa occasione saranno premiate la miglior voce maschile protagonista, la miglior voce femminile protagonista, il miglior doppiaggio generale e miglior voce non protagonista, sia per il cinema sia per la televisione, inoltre la targa Gualtiero De Angelis che andrà a Michele Kalamera, storica voce di Clint Estwood, ed il Premio Renato Castellani al ligure che si è meglio distinto nel modo dello spettacolo e della comunicazione. La serata sarà animata dai comici e attori del gruppo Belo Horizonte, che ha avuto grande successo nella scorsa stagione genovese e per questo ritireranno la targa Castellani. Sarà condotta da Gabriele Calindri, figlio di Ernesto, attore, regista teatrale e doppiatore di Sentieri, a cui tra l’altro, durante la serata, sarà dedicato un omaggio alla soap opera a cura di Giancarlo de Angelis, in previsione della “chiusura” della serie, negli Stati Uniti il 18 settembre, dopo settant’anni di messa in onda tra radio e televisione. Anche la bellissima Francesca Senette, noto volto televisivo, condurrà la premiazione. Verrà presentato un video con protagonista Oreste Lionello, la sua carriera, spezzoni di interviste, alcune inedite, con contributi realizzati da Ciro Sponzilli e da Gerardo Di Cola.

Tutte le manifestazioni del festival sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti.


Fonte: AntonioGenna.net Blog
Vota: 15MediaObject3,162151
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi