È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Si può fare

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 19:16
OFFLINE
Post: 24.968
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
24/06/2009 14:51

Bellissimo!!!!!!!!!!!

vi riporto trailer e recensione




Film di fantasia ambientato nei primi anni '80 ma ispirato da fatti veri, narra le vicende di Nello, idealista di sinistra, e della Cooperativa 180 che si ritrova a dirigere, una "gabbia di matti" nel senso buono del termine.
Si chiama 180 come il numero della famosissima legge Basaglia, quella che nel 1978 abolì i manicomi in Italia, creando al tempo stesso una situazione di grande modernità culturale (fu la prima legge in tal senso in Europa, che io ne sappia) e delle difficoltà enormi alle famiglie che in molti casi si videro rientrare in casa persone che non erano in grado di gestire.

Nacquero comunità e strutture di ogni genere, favorite ovviamente anche da soldi pubblici. Una delle iniziative di maggior successo, la più idealista, era certo quella di reintegrare nella vita sociale quei malati in grado di lavorare. Ma come?
Nacquero tante idee. Io stesso ho lavorato da ragazzo in una cooperativa che li faceva lavorare in una mensa scolastica. Quella che racconta il film è una cooperativa che si è specializzata nella posa in opera di parquet.

Nello è spaesato sulle prime. Poi inizia a fare quello che sa fare un ex sindacalista appassionato. Indice riunioni, convoca assemblee per decidere cosa fare, tratta ogni malato come un socio ma, soprattutto, decide insieme a tutti i soci di lavorare e di farlo nel mercato libero, come ogni azienda, al di fuori dell'assistenzialismo. Ad ogni proposta dei "soci" risponde senza pregiudizi "Si può fare", ed è esattamente quello che faceva la cooperativa di Pordenone alla quale il film si ispira.
La prima sfida è con il medico incaricato dei malati. Questi li carica di psicofarmaci, che li debilitano parecchio e servono a sedarli, mantenerli tranquilli. Allora Nello riesce, con una petizione a destituirlo, prende una nuova sede, con un medico più tollerante i farmaci vengono ridotti al minimo, quando non addirittura eliminati. Il lavoro migliora, l'attività ha successo, gli appalti arrivano a pioggia, anche di alto livello, però... senza farmaci diventano anche "troppo" normali. E iniziano delle difficoltà, una delle quali potrebbe mandare all'aria completamente il piccolo miracolo che ha realizzato, ma lascio il finale.

Pur con qualche (piccolo) eccesso di ottimismo, il film ha dei richiami precisi ad altri ben più famosi e lo fa con ironia. La storia è straordinariamente commovente e divertente a fasi alterne e mi ha appassionato. Tanti piccoli episodi, che evito di narrare per non rovinare la visione, colpiscono e fanno riflettere.
Soprattutto mi ha impressionato la capacità di Manfredonia di non fare sconti a nessuno, mettendo in risalto tutti i lati, positivi e negativi, dell'approccio di Nello. Fortunatamente, e ne sono felice, i positivi sono di gran lunga preponderanti. Un'opera, come quella di Nello, Si Può Fare, e qualcuno ci riesce davvero, ne sono convinto.

Merita assolutamente una visione.





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
25/06/2009 16:00

Mah?! Il mio genere è un tantino diverso...però da un certo interesse questo film...l'unica cosa è che non sopporto i finali drammatici!
OFFLINE
Post: 24.968
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
25/06/2009 22:25

no dai non è un finale troppo drammatico, guarda neanche a me piacciono quei film ma qui la cosa non mi ha "turbato" minimamente





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 4.429
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
08/07/2009 19:16

l'ho visto! è molto bello!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com