ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Oscuro e la strega

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2009 19:27
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
28/05/2009 23:37

da una fiaba di Marina Rossi con musiche di Giorgio Bernabò




Il grande spettacolo è ispirato da una fiaba di Marina Rossi con musiche di Giorgio Bernabò, musicista di formazione classica, vincitore di vari concorsi musicali che vanta collaborazioni importanti e incisioni discografiche con riconoscimenti da parte della critica specializzata, anche oltre oceano. Recentemente ha scritto fiabe musicali per Patrizia Laquidara, Giò di Tonno e Antonella Ruggiero. OSCURO E LA STREGA, vedrà in scena ballerini, pattinatori, comparse e coro. Il cast , come vi dicevo, è di grande qualità e tra i cantanti figurano Giò di Tonno, Elena Tavella, Chiara Luppi, Tiziana Guerra.

Così, dopo la magistrale performance nelle vesti del gobbo Quasimodo in Notre Dame de Paris, del dottor Jekyll nello spettacolo Jekyll & Hyde e dell'Orco nell'omonima fiaba musicale, Giò di Tonno assumerà le vesti di un grande stregone.

Dice il comunicato: "Sembra che l'affermato cantante, vincitore del Festival di Sanremo 2008 in duo con Lola Ponce, si trovi a proprio agio nell'interpretare personaggi perfidi, deformi, presi ai margini della società, personaggi capaci di far riflettere, spaventare, commuovere con quella forza e quel calore che Giò di Tonno possiede. Un grande musical o forse una grande opera, di certo uno spettacolo originale che richiede grandi doti vocali e teatrali agli interpreti, siano essi i protagonisti principali della storia o siano essi coro". I

n OSCURO E LA STREGA anche gli interventi dei ballerini e dei pattinatori diventano significativi e mai secondari in un unico respiro musicale che sostiene l'evolversi di una storia che è fiaba e realtà.

Le coreografie della European Thersicore Company sono di Monique Pepi, quelle dei Colours Roller Team di Enrica Crivellaro e Alberto Busellato. La regia dello spettacolo è affidata a Theama Teatro.

DALLA FIABA AL MUSICAL - UN LAVORO DI TRASFORMAZIONE

In origine una fiaba, vincitrice del premio di letteratura per ragazzi di Sestri Levante, poi un testo teatrale e attraverso varie trasformazioni, un libretto con liriche e parte didascalica. Questo è l'affascinante percorso che, in un'incredibile trasformazione formale, di sviluppo contenutistico e narrativo ha condotto ad OSCURO E LA STREGA. Un esempio di percorso in evoluzione che passo dopo passo, grazie all'intervento di esperti, registi, scenografi, coreografi ha creato uno spettacolo in cui la musica totalizza l'opera e sostituisce la narrazione. Una storia che parla di diversità, di streghe e umani imbrigliati nella gabbia degli stereotipi e dei pregiudizi, ma non tutti, qualcuno sa emergere dal pantano dell'ottusità e della diffidenza.

Teatro Comunale Città di Vicenza mercoledì 27 maggio ore 21,00
[Modificato da T@li@ 28/05/2009 23:52]
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
28/05/2009 23:56

E siccome sono pazza e sono andata a Vicenza a vedere il musical vi posto il resoconto che ho fatto:


La nostra trasferta è finita alle 6:00 di questa mattina.. scrivo ora che le emozioni sono ancora tante…

L’INIZIO…

Ore 15:35 circa evado dal mio ufficio e volo a casa a prepararmi per poi rapire Mari dal suo ufficio e iniziare la nostra GITAAAAA!!!

Piccolo inghippo… tra la partenza dall’ufficio e la fine della doccia c’è stato il finimondo, e sembrava che la notte avesse anticipato l’orario di inizio.
Tutto è iniziato con un vento terribile… che ha addensato nuvole enormi.. che hanno iniziato a rovesciare acqua, sempre più forte, sempre più grande, che sferzava tutto con colpi di vento da spaccare alberi. Poi il rumore è un po’ cambiato e all’acqua s’è aggiunta la grandine, grande come piselli prima, e come ciliegie poi… finita la grandine… fuori dal balcone c’era un muro di pioggia scrosciante.. e raffiche di vento sempre più forti.

Io, che sono un po’ testona, decido di tentare ugualmente l’uscita anche se il fortunale non ha ancora placato gli animi. Mi vesto con pantaloni e maglia estiva, prendo l’ombrello, tiro su i pantaloni e mi sento un po’ Sampei per quanto li ho “fatti su” ,arrivo quasi alla strada facendo l’asse di equilibrio sul margine del giardino (perché il vialetto era completamente allagato), bagnandomi come un pulcino.. Arrivata alla strada mi rendo conto che.. non ce la posso fare. Le pozzanghere sono molto più lunghe del mio passo. Torno in casa, infradiciando completamente scarpe e calze.
Quando leggo il cellulare scopro che Mari mi aveva scritto di restare in casa finché non era passato tutto…
O__o grazie mamma bis ^__^ ma io devo sempre e comunque tentare. Tongue

Mentre mi cambio il tempo si placa, la pioggia è tornata pioggia, e le auto ricominciano a circolare per strada. Opto per un vestito lungo, patirò freddo magari ma almeno non si bagna perché lo posso sollevare, e ritento la sorte. La strada è diventata un fiume, quando passa l’autobus l’acqua arriva a ondate sul marciapiede, mentre vado a recuperare un paio di stivali di gomma bagno un altro paio di scarpe da ginnastica. =_='

Finalmente riesco a partire.. e sono le 17.15 >.<
molto più tardi della nostra tabella di marcia.
Recupero Mari, che mi dice che l’ufficio del suo capo improvvisamente ha deciso di avere una cascata nel mezzo e che hanno avuto un po’ di delirio, e finalmente ci avviamo verso l’autostrada.
La città è massacrata, alberi caduti, biciclette a terra (ancora attaccate al portabici O_O ), foglie e rami ovunque.. alcune auto sembrano un cespuglio per quante foglie hanno attaccate sopra. Big Grin

Ore 18.17 prendiamo l’autostrada e ci rendiamo conto che stiamo inseguendo le nuvole.
Veniamo flagellate dal vento, piuttosto forte, fino a Mantova Nord e anche un pochino di pioggia. Questo, sommato al fortunale crea parecchio ritardo rispetto al mio viaggio ideale. Ufffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Solo con la sosta all’autogrill, mentre non pioveva, Mari si rende conto che stavo guidando scalza Big Grin XD XD XD.

IL TEATRO

Ore 20:45 arriviamo al teatro in tempo per prendere i biglietti da Nico prima che entrasse con le altre. Conosco Barbara, amica di Lella.
Il Teatro è decisamente moderno, ma rifinito molto bene.
Quando raggiungiamo i nostri posti conosco Fefè!!!!!! Che bellooooooo!! Noi siamo quasi tutte vicine. Poco prima dell’inizio dello spettacolo riesco a intravedere dru_it (Alessandra) ma non c’è tempo per salutarla.. le luci si stanno spegnendo.. e il solito messaggio che invita a non registrare audio o video e non fare foto viene, da noi, semi-ignorato.. ehm…

OSCURO E LA STREGA

C’è una donna che ci presenta l’opera e ci annuncia che il libro “Oscuro e la strega” verrà accompagnato nella vendita da un cd. Smile Rolleyes

E finalmente il musical ha inizio…
Nella speranza che facciano altre repliche vi racconterò poco.
Mi limito a dire che la voce di Giò e i suoi movimenti sono un’incrocio di J&H e Frollo.
Meraviglioso, soprattutto la risata malefica!!!
Un momento dell’opera gli aggiudica l’appellativo di “l’uomo col frustino” XD XD Big Grin

Tiziana, Elena e Chiara hanno voci veramente belle e sono state molto brave a caratterizzare con il movimento del corpo i loro personaggi.

I pattinatori sono splendidi!!! Mi sono piaciuti tantissimo!! *o*
Le musiche, perfette per accompagnare ogni momento.

Marina Rossi e Giorgio Bernabò hanno fatto un ottimo lavoro, aiutati anche da coreografi, regista e il resto dello staff!!

Sono veramente felice di aver avuto la possibilità di vederlo!!!! *o*

POST OSCURO

Appena finita la rappresentazione e riempito di applausi tutti, il banco di tonnine si raduna..
Saluto Alessandra (dru_it) e Jessica, mie compagne di Montegrotto, e conosco Anna la rossa!!!

Piano piano la security del teatro ci fa capire che ci sta mandando fuori e che vuole chiudere il teatro.. sono le 23:15 circa

L’attesa di Giò è.. beh.. molto lunga.. sarà colpa del trucco e della parrucca ma.. esce molto più tardi degli altri. O_o
Lo salutiamo ma abbiamo pochissimo tempo.. il tempo della cena per noi e per lui è incombente.
La cena inizia all’1 di notte (e tutto va bene, come dicevano i "buoni" avvoltoi durante la ronda del cartone Disney “Robin Hood” )
Le chiacchiere e le risate con le altre tonne si sprecano!!

IL RITORNO

Partiamo alla volta dell’autostrada verso le 3.15, imbocchiamo l’autostrada 20 minuti dopo..
ci aspettano 2 ore di autostrada.
Verso Mantova scorgo le prime avvisaglie dell’alba e, mentre Mari dorme, faccio una riflessione..
Il musical usa i colori, le luci e le ombre, che in una certa misura vengono identificate con il bene e il male… e noi siamo partite da Parma con l’oscurità.. e siamo tornate con la luce (o le prime avvisaglie)
Il nostro viaggio è iniziato dall’Oscurità ed è finito con la luce.

Mi sento molto Oscuro!! Muahahaahahahahahahahahahahahahaahah
Ok ok.. la stanchezza fa strani scherzi…

L’effetto del caffè, preso a metà strada, esaurisce il suo effetto verso la fine del viaggio.
Arriviamo a Parma alle 5:35 ci salutiamo e ci diamo la buona notte. XD

Rimasta sola.. vedo spegnersi le luci nelle strade, e mentre io vado a letto.. la città si sveglia.
OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
29/05/2009 00:57


Di certo è...come dire...una recensione moooooooooolto soggettiva!!! [SM=x132411] Ci ho capito la metà, come fosse scritta in una lingua sconosciuta, però mi ha divertito! [SM=g27828]
Anche se alla fine, della storia non ho compreso molto! [SM=x132412]
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
29/05/2009 19:47

Eh.. non è una recensione ma un resoconto della mia trasferta.
Non ho spiegato molto della storia perchè, nel caso facciano altre repliche, non voglio rovinare la sorpresa.

Comunque... il musical è tratto da una favola di Marina Rossi.

La storia parla di diversità, diffidenza e amore.
Ci sono 3 streghe, che dovrebbero essere cattive, ma una di loro guarda sempre ciò che succede nel villaggio, guarda i bambini e vorrebbe stare con loro a giocare, ridere ed essere abbracciata da loro.
Le altre 2 streghe vogliono farla tornare cattiva ma non riescono nel loro intento.. e arriva lo stregone Oscuro, il più cattivo di tutti.
Che cerca a sua volta di convincerla ad essere come loro, ad essere cattiva, che essere diversa da loro non va bene.
Ma Milonga, la strega diversa, non lo ascolta e organizza una festa al castello per i bambini..
Ovviamente hanno tutti paura inizialmente, ma i bambini cercano di avvicinarsi a Milonga perchè capiscono che si possono fidare mentre i genitori li trascinano via.
Milonga si arrabbia e Oscuro ne è soddisfatto.
Ma Oscuro s'è accorto che lei è diversa, che è anche donna e che il suo essere diversa l'attrae..
Si rende conto di essere innamorato di lei e grazie a lei cambia.

Direi che il riassunto potrebbe essere questo.

Vi metto qualche video ;)







[Modificato da T@li@ 03/06/2009 11:42]
OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
30/05/2009 00:25



Mamma che bella, però!!!!!!!! E' una storia affascinante!!! Non se ne sentono più di così carine oggigiorno!!! [SM=g27836]
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
03/06/2009 11:44

Sì sì!! Molto bella!!
Non vedo l'ora che esca il libro+cd ^__^
sperando ci siano le canzoni e non solamente una voce narrante.

Spero facciano anche un dvd... è troppo carino!!

E Chiara Luppi, Elena Tavella, Tiziana Guerra e Giò Di Tonno sono bravissimi!! *o*
OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
03/06/2009 14:14


Giò di Tonno lo conosco! (Non personalmente [SM=x132411] ) Mi piace molto!!! Trovo anche io che sia davvero in gamba!!!

Magari uscisse un dvd [SM=g27837] sicuramente non esiterei a prenderlo!

A quando il libro con cd??? [SM=g27823]
OFFLINE
Post: 5.958
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
03/06/2009 22:51

La storia è molto carina!!! ^^
OFFLINE
Post: 5.125
Registrato il: 11/03/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
03/06/2009 23:21

Re:
=Ereandil=, 03/06/2009 14.14:


Giò di Tonno lo conosco! (Non personalmente [SM=x132411] ) Mi piace molto!!! Trovo anche io che sia davvero in gamba!!!



ehm... io un po' lo conosco, personalmente.. ehm.. [SM=g27816]



Magari uscisse un dvd [SM=g27837] sicuramente non esiterei a prenderlo!



Magariiiiii!! io sarei in prima fila!! Speriamo non abbiano filmato solo per utilizzo didattico delle scuole.. [SM=x132405]



A quando il libro con cd??? [SM=g27823]



Non l'hanno detto... ma spero presto, appena lo so te lo faccio sapere [SM=g27811]


OFFLINE
Post: 4.679
Registrato il: 19/08/2006
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
04/06/2009 17:08



Ah si??? Hai la fortuna di poterlo conoscere personalmente? [SM=g27836] Allora digli che ha più ammiratrici di quanto immagina! [SM=g27811] E che lo apprezzano davvero!!! [SM=g27823]


Per il dvd continuo a sperare....fammi sapere allora per il cd con libro!!! [SM=g27822]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi