ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Mistero dei Tarocchi

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2008 20:53
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
06/07/2008 20:53

Ieri sono andata a vederlo! bellissimo ^_^


IL MISTERO DEI TAROCCHI è stato presentato per la prima volta a Forte Sperone, sulle alture di Genova, nel luglio 1990. Lo spettacolo si inserisce nella tradizione del teatro itinerante. Nel MISTERO DEI TAROCCHI lo spettatore sceglie liberamente l’ordine delle scene, dando allo spettacolo un personale percorso narrativo, proprio come sfogliasse un mazzo di carte.
Il BAGATTO, prima carta che si incontra, mostra al pubblico la chiave per entrare in questo mondo fantastico e lo indirizza verso le altre ventidue postazioni, una per ogni figura degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Ci si può imbattere nella PAPESSA, che narra in versi la condizione della donna nel medioevo, nell’IMPERATRICE, nella LUNA, che usa il linguaggio della canzonetta per raccontarsi, nel PAPA, che si serve del latino, nella FORTUNA, dai toni popolari e ridanciani, nell’APPESO, interpretato da Gian Piero Alloisio (autore dello spettacolo con Tonino Conte, cantautore e consulente artistico del Carnevale di Viareggio, fra le altre attività), nel CARRO, nella MORTE, interpretata da Alessandro Bergallo, nuova entrata alla Tosse, dal mondo del cabaret (fa parte di Quellilì ). Nuova entrata è da considerarsi anche quella dei 6 giovani attori, selezionati lo scorso settembre per la Compagnia della Tosse, qui al loro debutto, tutti insieme, a fianco agli attori storici del gruppo. Alla fine di ogni monologo, gli spettatori ricevono la carta, disegnata da Emanuele Luzzati, del personaggio che hanno appena ascoltato. Lo spettacolo diventa così anche un gioco, in cui il pubblico deve raccogliere l'intero mazzo di carte per poter uscire senza sventure dal “castello delle carte”. La canzone del Mistero dei Tarocchi che chiude lo spettacolo è di Gianpiero Alloisio.
IL MISTERO DEI TAROCCHI è stato senza dubbio – per la sua strana combinazione di mistero e di colore, di gioco contemporaneo e di spirito arcaico, di divertimento e di inquietudine - uno degli spettacoli del Teatro della Tosse che il pubblico ha più amato. Da più parti, negli anni, sono giunte richieste alla Tosse di riprenderlo, sia in Italia che all’estero (in Francia il gioco degli Arcani Maggiori è molto diffuso, tanto da dare il nome alle carte più famose, i Tarocchi di Marsiglia). Per sua natura lo spettacolo è sempre stato rappresentato in spazi particolarmente vasti e articolati (castelli, borghi medievali, scenografie naturali, suggestive cornici storiche) tali da consentire di ricreare il magico labirinto dei tarocchi, dove lo spettatore deve effettivamente creare il suo percorso guidato dai suoni, dalle voci e dalla sua fantasia. Per questo i Parchi di Nervi sono un contesto ideale: i molteplici percorsi che si snodano su oltre 92.000 mq fra agavi, palme di ogni tipo, cedri, araucarie, alberi del pepe, ulivi e oleandri, sotto la splendida chioma di antichi e maestosi pini marittimi, scenario ideale per celare o svelare amori, tradimenti, mistero, magia… e teatro, come vuole la migliore tradizione dal Sogno di una notte di mezza estate, in avanti e indietro nel tempo. Allo spettatore il privilegio di sentirsi una specie di Alice nel paese delle meraviglie per una sera, di calcare le orme di personaggi storici illustri – da Ernest Hemingway a Duke Ellington, Rudolf Nureyev, Guglielmo Marconi e numerosi regnanti di tutta Europa – che ben prima di lui sono rimasti vittime del fascino di questo luogo straordinario, la cui bellezza paesaggistica, come spesso accade, è tramite per le arti.








>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi