DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una stanza segreta per l'imperatore l'ultimo mistero dei guerrieri di Xian

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2008 23:43
ONLINE
Post: 24.982
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
02/07/2007 13:36

PECHINO - Non gli bastava, da morto, la compagnia degli ottomila guerrieri dell'"armata di terracotta". Il primo imperatore della Cina voleva anche che la sua anima avesse un po' di privacy, e magari la possibilità di uscirsene all'aria aperta in incognito. E' la spiegazione che gli archeologi danno dell'ultima clamorosa scoperta nel sito di Xian, l'antica capitale imperiale.

Sopra la tomba del sovrano, a poca distanza dall'esercito di terracotta, è venuto alla luce un salone segreto con un soffitto alto 30 metri. Una caratteristica singolare eccita la fantasia degli studiosi: i quattro muri che circondano la stanza hanno pareti a forma di scale, ciascuna con nove gradini.

"Crediamo che servisse all'anima di Qin Shihuang per venir fuori" ha commentato Duan Qingbo, il capo dell'équipe archeologica che ha annunciato la scoperta. Vista l'incrollabile credenza dei cinesi negli spiriti - che è sopravvissuta a Mao Zedong e all'ateismo di Stato - l'affermazione è stata fatta senza ironia. Del resto è difficile contestarla senza una spiegazione alternativa.

Se il salone segreto doveva garantire un po' di solitudine e una via di fuga discreta all'anima imperiale, lo scopo è stato raggiunto: nessuno ha profanato quel luogo per più di duemila anni.
La nuova scoperta è giunta al termine di cinque anni di ricerche, condotte con le tecnologie più avanzate. Per evitare danni alla tomba imperiale sottostante non si è fatto ricorso agli scavi, bensì a sonde elettroniche con sensori a distanza.

Il ritrovamento della stanza nascosta aggiunge un tocco di mistero a quello che è già uno dei più ricchi siti archeologici del mondo, un'attrazione turistica che fa concorrenza alla Grande Muraglia e alla Città Proibita di Pechino, pur essendo stata scoperta solo di recente. E' solo nel 1975, e per motivi del tutto casuali, che gli archeologi cinesi si imbatterono in uno dei più grandi tesori della storia umana. Un contadino stava scavando un pozzo ai piedi del monte Lihan, in provincia di Xian, quando urtò contro una statua di terracotta. Mao Zedong stava per morire, la Cina usciva dalla Rivoluzione culturale, un periodo in cui la storia imperiale era stata disdegnata come ogni retaggio del passato. Ma di lì a poco gli studi sull'antichità sarebbero stati riabilitati.

Gli scavi di Xian portarono alla luce un patrimonio di inestimabile valore: la celebre armata di terracotta, disposta in undici file lunghe 200 metri, con fisionomie individuali distinte, indicazioni dei ranghi e dei ruoli militari: fanti e arcieri, carri da combattimento trainati da cavalli. Un esercito dispiegato su 22.000 metri quadrati, formidabile esibizione della potenza imperiale cinese ed anche della qualità dei suoi artisti e artigiani. A poca distanza, il tumulo dell'imperatore supera in volume la più grande delle piramidi d'Egitto: è lì, sopra la sua tomba, che ora è stata trovata la "dépendance" segreta.

Per realizzare il capolavoro della città funeraria erano stati necessari più di 700.000 uomini, costretti ai lavori forzati da Qin Shihuang, l'imperatore che avviò l'unificazione della Cina. Un guerriero invincibile, che nel terzo secolo avanti Cristo piegò al suo potere le sei dinastie rivali che si erano affrontate fino a quel momento. Si devono a lui le prime fortificazioni di frontiera che prefigurano la Grande Muraglia (completata dai Ming), una rete stradale unificata, uno standard nazionale per la lingua, la scrittura e la moneta. Le sue gesta sono state immortalate nell'anno 100 prima di Cristo dallo storico Sima Qiam, l'Erodoto cinese. Sima Qiam aveva anche descritto l'esercito di terracotta ma per due millenni non se n'era trovata traccia, e la storia era stata scambiata per leggenda.

Gli ottomila guerrieri avevano una funzione rituale e propiziatoria. Sono la testimonianza dell'immensa forza militare di Qin Shihuang, e al tempo stesso la scorta armata che deve proteggerlo dopo la morte. La differenziazione delle fisionomie aveva un significato politico. Dovevano rappresentare le tante etnìe dell'impero, i popoli ricondotti a unità sotto un solo leader. Questo è un messaggio che l'attuale regime cinese ama sottolineare con insistenza, nel clima di patriottismo alimentato dalla propaganda, che ama dipingere la convivenza tra le etnìe come una sorta di armonia familiare sotto l'autorità di uno Stato paterno e benevolo.

Non a caso la venerazione per Qin Shihuang è fiorita negli ultimi anni con serial televisivi e un film di successo come Hero di Zhang Yimou. Per la verità il primo imperatore era efficace ma tutt'altro che benevolo: oltre ai 700.000 schiavi martirizzati per il suo monumento funebre, Qin Shihuang vanta tra le vittime delle sue purghe 460 intellettuali confuciani, condannati a bruciare vivi sul rogo dei loro libri. Ora sappiamo che anche la protezione del suo esercito pietrificato alla lunga poteva irritarlo, e si era preparato una via di fuga.




www.repubblica.it





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 5.958
Registrato il: 06/05/2007
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 7
03/07/2007 00:34

Ohoh..merveilleuse.... [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 13.140
Registrato il: 31/03/2006
Sesso: Femminile
Grado Massimo!
20/03/2008 23:43

Mamma mia....



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi