DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sonnambulismo!

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2008 13:34
OFFLINE
Post: 24.981
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
08/03/2007 11:02

Parliamo di sonnambulismo!
Siete sonnambuli?

Tra immaginario popolare, cartoni animati e sceneggiature fanta-horror, c’è chi invece sta studiando il fenomeno seriamente. Il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna ha presentato i risultati di una ricerca di interesse internazionale condotta sul sonnambulismo. I risultati sono stati pubblicati su “Neurological Science” e presentati a fine gennaio a Milano nella 1a Riunione Congiunta AIMS – LICE sui movimenti Patologici in Sonno: dalle Parasonnie all’Epilessia.
Non si conoscono esattamente le cause. I sonnambuli dormendo sono in grado di svolgere attività complesse come guidare la macchina, rispondere a domande, ascoltare a tutto volume la radio, abbuffarsi di cibo, fino ad arrivare, in alcuni casi, a comportamenti aggressivi nei confronti di chi sta loro vicino. Nella letteratura sono stati registrati casi di uomini che nel sonno hanno ucciso o tentato di uccidere la propria moglie.
La ricerca bolognese è coordinata dal Dr. Giuseppe Plazzi, ricercatore dell’Università di Bologna e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno. Il gruppo è riuscito ad individuare delle identità tra sonnambulismo ed epilessia.
Quando è nato l’interesse dell’Università di Bologna per questo problema?
“Il dipartimento si occupa dei problemi relativi al sonno da almeno 30 anni, quando la direzione era in mano al Prof. Lugaresi. In particolare io mi occupo dei disturbi motori durante il sonno e di una forma particolare di sonnambulismo legata all’epilessia”.
In che modo avvengono le ricerche di laboratorio?
“I pazienti affetti da questo problema vengono registrati durante la notte attraverso degli elettrodi che misurano l’attività celebrale e del corpo, poi ripresi da una videocamera. La tecnica in linguaggio scientifico si chiama video-polisonnografia. Gli elettrodi registrano oltre all’attività celebrale la sudorazione, i movimenti del corpo. Il video permette di osservare i comportamenti. Di fatto è raro documentare un episodio di sonnambulismo in laboratorio”.
Quali sono le forme di sonnambulismo?
"Il sonnambulismo è molto frequente nei ragazzi dai 6 ai 14 anni. Di solito questi ragazzi hanno un’eredità di una persona in famiglia, ma in genere nell’età adulta il problema svanisce. I ragazzi presentano i sintomi durante il sonno profondo e in genere quando si svegliano non ricordano nulla, se non di avere avvertito presenze angoscianti. Quando il problema compare in età avanzata la dinamica è diversa. Il sonnambulismo si manifesta durante la fase Rem del sonno, cioè almeno ad un’ora circa da quando il paziente si addormenta per ricorrere ciclicamente durante la notte. Ma è durante le prime ore del mattino che il sonno diventa agitato e violento. Di solito sono pazienti di sesso maschile, anche anziani che tendono ad avere comportamenti aggressivi nei confronti del partner. In altri casi i comportamenti aggressivi sono rivolti a se. E’ come se confondessero la realtà con il sogno e infatti una volta svegliati sono sempre in grado di ricordare i contenuti dei sogni. Di solito sono uomini e il fenomeno è associato a malattie neurologiche o all’assunzione di farmaci”.
Quindi un sonnambulo, davvero come nei thriller, è pericoloso e potrebbe uccidere qualcuno?
"Ci sono stati, non registrati da noi, degli episodi di omicidi. Sono meno rari di quello che si pensa. Episodi di mariti che hanno ucciso la partner durante il sonno ne è piena la letteratura giuridica".
Poi ci sono altri casi?
"Sì. Il sonnambulismo può essere una manifestazione critica di un’epilessia parziale con crisi notturne".
Ma come si cura?
"Fatta la diagnosi ci sono delle cure farmacologiche. Comunque vanno presi dei provvedimenti per evitare pericoli per il paziente e per le persone che li circondano. Come chiudere a chiave le porte, sigillare le finestre di casa".
E’ giusta la convinzione popolare che dice di non svegliare mai i sonnambuli?
"E’ giustissimo. Svegliarlo improvvisamente può scatenare una reazione aggressiva e se se il soggetto è in una situazione di pericolo, ad esempio sul classico cornicione, il risveglio improvviso potrebbe portarlo a perdere l’equilibrio".
Ma perché il sonnambulismo si manifesta e perché è più frequente nei ragazzini?
"Non si conosce esattamente il motivo. E’ una predisposizione genetica. E’ più frequente nei bambini si pensa perché in loro non è ancora matura la capacità di controllare i movimenti del proprio corpo durante il sonno".




sabatoseraonline.it





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 784
Registrato il: 15/04/2006
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
09/03/2007 12:25

anche a me è capitato qualche episodio di sonnambulismo, alle volte giravo per casa, altre parlavo soltanto (e da quanto mi hanno riferito non erano mugugni ma discorsi complessi); ovviamente al risveglio ero ignaro di tutto, salvo le volte che mi svegliavo in piedi.
sia chiaro: non ho mai preso psicofarmaci e ormai da almeno un decennio non mi capita più.

ricordo molto bene il caso di un royal marine inglese, reduce dalla guerra nelle falkland che, durante il sonno, ha strozzato la moglie mentre era in preda agli incubi. il tribunale lo ha assolto però gli ha tolto la patria potestà sulle figlie.
OFFLINE
Post: 24.981
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
09/03/2007 13:48

spero di non dover dormire con un sonnambulo...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 13.140
Registrato il: 31/03/2006
Sesso: Femminile
Grado Massimo!
09/03/2007 15:28

beh..nn so se è sonnambulismo..però...quando mangio troppo salto giù dal letto urlando cose senza senso...e poi, quando tutti ormai sn svegli e preokkupati, mi rimetto a dormire pacifica... [SM=g27825]



OFFLINE
Post: 24.981
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
09/03/2007 15:36

quella si chiama schizofrenia [SM=x132416] [SM=g27823] boh.. non so a cosa sia dovuto...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 1.035
Registrato il: 16/12/2005
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 5
18/03/2007 12:31

anche a me è successo spesso!! [SM=x132416]
quando ero piccola mi succedeva di addormentarmi guardando un film e dopo, da sonnanbula, andavo a letto tranquilla e beata salendo adirittura le scale senza strambarmi!XDDD
bhu... cose strane...
OFFLINE
Post: 13.140
Registrato il: 31/03/2006
Sesso: Femminile
Grado Massimo!
16/03/2008 13:34

Skisofreniaa!!?? Capa!!! Nn avevo letto la tua risposta!!!!:(:(.....Quindi sn skizofrenica????'Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi