DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

8 marzo: festa delle donne!!!!

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2005 19:32
OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 07/03/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
07/03/2005 20:42



UN PO' DI STORIA....



Nell'inverno del 1908, a New York, operaie dell'industria tessile COTTON scioperarono per chiedere migliori condizioni di lavoro.
Lo sciopero durò alcuni giorni fino all' 8 Marzo quando il proprietario MR. Johnson, decise di bloccare le porte della fabbrica imprigionando le 129 operaie al suo interno.
Scoppio' un'incendio e le operaie morirono arse dalle fiamme, tra loro vi erano molte immigrate,anche Italiane,che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.
Rosa Luxemburg propose, in ricordo della tragedia,la data dell'8 marzo come giornata internazionale contro lo sfruttamento e per l'emancipazione sociale della Donna.


Perchè la Mimosa alla Festa delle Donne?



L'UDI (Unione Donne Italiane) si pose il problema di trovare un fiore che potesse contraddistinguere questa Giornata speciale,la scelta cadde sulla Mimosa che fiorisce proprio in quel periodo ed era facilmente reperibile.

Il suo colore giallo intenso poi,era quello che meglio esprimeva Vitalità e Gioia così la Mimosa divenne il simbolo delle Donne e dell' 8 Marzo.

La scelta di questo fiore,fu un'idea di grande successo,visto che è rimasta stabile fino ai giorni nostri.
Questo fiore viene offerto a tutte le Donne in ricordo dei tragici avvenimenti legati appunto a questa Festività.




Auguri da una donna a tutte le donne del mondo


By FORUMANDO
OFFLINE
Post: 264
Registrato il: 12/10/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
08/03/2005 00:54

Auguroni a tutte!!!!!!!Lo so lo so,siamo troooooppooooooo le migliori[SM=x132410] ,e quindi direi di estendere la festa della donna a tutto il resto del secolo!Ce lo meritiamo proprio!
E adesso....via col party!!![SM=x132378] [SM=x132384] [SM=x132386] :FF: [SM=x132422]
Che entrino gli spogliarellistisbav
OFFLINE
Post: 2.087
Registrato il: 23/07/2003
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
08/03/2005 11:30



LA FESTA DELLA DONNA

Tutti noi siamo soliti considerare l'8 marzo una giornata molto piacevole, le donne infatti approfittano di questa ricorrenza per trascorrere con le amiche una serata all'insegna dello svago, dell'allegria, del divertimento e talvolta - perché no? - della trasgressione.

Gli amici col pretesto degli auguri e delle mimose hanno modo di vederle, salutarle e canzonarle bonariamente; per noi tutti, insomma, associare la festa della donna alla compagnia, alle risate e all'ilarità è praticamente un assioma.

Eppure l'8 marzo - paradossalmente - ricorda una giornata molto triste. Nel 1908 infatti alcune operaie dell'industria tessile Cotton di New York organizzarono una protesta contro le terribili condizioni lavorative che venivano loro imposte.
La manifestazione si protrasse per giorni, l'8 marzo però, il proprietario dell'industria, Mr. Johnson, fece chiudere le scioperanti all'interno della fabbrica e vi appiccò un incendio. Persero la vita arse dalle fiamme ben 129 operaie (tra cui delle italiane).
L'unica colpa di queste donne era stata quella di lottare per ottenere delle condizioni di vita più dignitose.


Col tempo questa data è venuta ad assumere un significato estremamente forte, dovrebbe cioè ricordare a tutto il mondo i sacrifici, le difficoltà e gli abusi che le donne hanno subito nel corso dei secoli per riuscire ad affermare, riscattandole, dignità, libertà ed emancipazione.

Noi donne occidentali avendo la fortuna di poter festeggiare l'8 marzo (pensiamo per un attimo alle povere donne orientali) diamo ovviamente per scontati tali traguardi.
E l'8 marzo serve proprio per questo, per ricordarci il tributo di sangue versato dalle donne nella lotta contro la miseria e lo sfruttamento per diffondere ed affermare nel mondo il grande ideale dell'emancipazione femminile.

Prima di salutarvi augurandovi di trascorrere una piacevole e divertente festa della donna facciamo un brevissimo riferimento alla mimosa, immancabile in questa occasione.
Fu l'UDI (Unione Donne Italiane) a sceglierla quale fiore-simbolo delle donne e dell'8 marzo in quanto il giallo esprime vitalità, forza e gioia; il giallo poi rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e ricorda le donne che si sono battute - pena la vita appunto- per la nascita di un mondo giusto.

Beh, a questo punto non resta altro da fare che salutare (ormai sapete tutto sull'8 marzo) tutte le nostre lettrici augurando loro di trascorrere una piacevolissima e indimenticabile festa della donna!

Fonte http://www.bloo.it/

Auguri Donne!

OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 08/08/2004
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 3
08/03/2005 15:51

AUGURI DONNINI

[SM=x132383] x oggi e per tutto l'anno[SM=x132383]
OFFLINE
Post: 24.993
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
08/03/2005 19:32

=) auguuuuuuri

We wish you a merry Christmas we wish you a merry Christmas...
[SM=g27820] forse non c'entra niente..
boh.. sarà la neve..





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi