ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Conan: Il Ragazzo del futuro

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2016 19:14
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
13/01/2005 15:07

Pare proprio che alla Yamato Video si siano effettivamente resi conto dell'importante ruolo che il supporto digitale giocherà nel futuro dell'home entertainment ed abbiano pertanto deciso di dare fiducia al DVD ed investire in questo settore, che nel nostro paese ( ed in particolare per quanto riguarda gli anime ) è ancora agli esordi. A riprova degli sforzi della casa milanese vi sono le numerose serie in uscita in questo periodo ( nonchè quelle che vedranno la luce a breve ) che stanno facendo la felicità degli appassionati e che fanno ben sperare per il futuro.
In attesa di vedere editate opere di recente produzione, che mettano in risalto le ottime capacità dei dischi ottici, parliamo oggi di un'altra serie 'storica' che molti vecchi fan ricordano sicuramente con affetto, ovvero "Conan il ragazzo del Futuro".
Commissionato alla Nippon Animation dalla rete di stato giapponese NHK ( un po' come se la RAI commissionasse un cartone animato alla Disney.. ^_^ ), "Mirai Shonen Conan" è tratto dal romanzo "The incredible Tide" di Alexander Key e vanta la regia (ed il chara/mecha design) del grande Hayao Miyazaki, superbo autore di opere immortali come "Nausicaa" o il recente "Mononoke Hime".
Nella saga di Conan risaltano innegabili alti valori morali, come l'amicizia ed il coraggio, ed un profondo rispetto (tipico delle opere di Miyazaki) per la natura in tutte le sue manifestazioni,
con particolare risalto per il delicato equilibrio uomo/ambiente, equilibrio che l'uomo riesce costantemente a turbare con la propria incoscienza e la propria bramosia, incurante dei danni che provoca. Fino a distruggersi (o quasi) con le proprie mani.
Ma vediamo, per chi non la conoscesse, un po' di trama.
In un prossimo futuro, in seguito allo scoppio della 3­ Guerra Mondiale, l'umanità rischia la completa estinzione. L'impiego nel conflitto delle armi elettromagnetiche, ancora più devastanti di quelle nucleari, provoca lo spostamento dell'asse terrestre, a cui segue un enorme maremoto che sommerge gran parte delle terre emerse. Venti anni dopo il cataclisma, la terra comincia a tornare fertile, dando nuova speranza ai pochi superstiti, sparsi per le isole che ora affiorano dall'enorme oceano.

Tra i sopravvissuti vi è anche Conan, ragazzo nato nel nuovo mondo post-disastro e che vive , assieme al nonno, su una piccola isola deserta detta "Isola Perduta". Tutto sembra scorrere (più o meno) tranquillo sull'isola, fino a quando il nostro eroe non incappa in una ragazza 'naufragata' sulla spiaggia, con la quale fa ben presto amicizia.
Questo incontro inaspettato segnerà una svolta nella abitudinaria vita di Conan, che si vedrà costretto a lasciare la sua isola per partire alla ricerca di Lana (questo il nome della ragazza), rapita da loschi individui provenienti dalla città/isola di Indastria. Costoro infatti bramano di ritrovare il nonno della ragazza, l'unico a conoscere il segreto della tecnologia per lo sfruttamento dell'energia solare, che intendono utilizzare per riattivare quelle stesse armi che avevano già una volta sconvolto il pianeta.
A Conan ( ed ai numerosi amici che incontrerà nel suo viaggio ) il compito di sventare i piani del perfido Lepka volti alla riconquista del mondo, per riportare la speranza e la pace nella nuova era.
Nonostante non manchino i momenti drammatici ( viste anche le tematiche ), tutta la serie è permeata da una forte vena umoristica legata soprattutto a Conan ed al suo strano modo di comportarsi con gli altri ( memorabile l'incontro/scontro con Gimsy sull'Isola di Plastica ), mentre l'ottima regia e l'evolversi della trama tengono lo spettatore incollato al video per seguire tutti gli sviluppi di questa affascinante storia, che riserva molte sorprese e colpi di scena.

Dal punto di vista tecnico, considerando che si tratta di un'opera del 1978, non ci si può proprio lamentare. Il disegno è decisamente buono, in particolar modo per quanto riguarda i paesaggi e gli sfondi, sempre pieni di dettagli e di colori, mentre avrei preferito un character design un po' più particolareggiato e meno ridotto all'essenziale, con un tratto meno approssimato, anche se tutto sommato ben si adatta all'opera in questione. L'animazione dal canto suo si comporta più che bene, e le musiche di sottofondo sono simpatiche ed orecchiabili.
Una bella serie, quindi, capace (nonostante l'età) di stupire e di appassionare e che non dovrebbe mancare in ogni collezione degna di tal nome.


Passiamo ora ad esaminare le caratteristiche dell'edizione DVD.
Ancora una volta Yamato non delude le aspettative e, nonostante le diatribe legali con la Dynamic siano ancora in corso (vi stiamo tenendo costantemente informati sull'argomento nelle News di WangaZINE) propone una buona edizione, in linea con le altre uscite di questo periodo.
Il menù si presenta subito molto colorato e luminoso, oltre che facile da usare e, anche se non particolarmente elaborato, fa comunque la sua bella figura. Come sfondi sono state usate scene tratte dagli episodi, e ogni nuova schermata è accompagnata da una diversa BGM tratta dalla serie.
Le opzioni selezionabili sono quelle classiche, con due voci che permettono di accedere ai 'contributi speciali', ovvero le canzoni originali giapponesi e le schede dei ersonaggi.
Gli episodi ( selezionabili direttamente ) contenuti nel primo e nel secondo volume sono 6, mentre il terzo ed il quarto ne contengono ben 7. Da segnalare il fatto che la versione editata in DVD è quella integrale, completa cioè di tutte quelle scene che erano state tagliate nella vecchia edizione televisiva italiana. Tali scene sono state ripristinate con il doppiaggio originale giapponese, che viene integrato automaticamente dai sottotitoli in italiano durante il parlato.
Da notare comunque la mancanza di qualsiasi altro sottotitolo ( a parte appunto durante le scene rispristinate ), deficit comune a tutte le opere Yamato, anche se sembra che la casa milanese sia intenzionata ad inserirli a partire dalle prossime uscite.
Le due tracce audio disponibili, ovvero Italiano e Giapponese, sono entrambe monofoniche e di poche pretese, anche se rimangono comunque sopra la sufficienza.
La qualità video infine si attesta su livelli più che discreti (anche considerando l'età dell'opera) e, nonostante i piccoli 'graffi' che è possibile notare in alcuni momenti (soprattutto durante la sigla iniziale) la visione risulta gradevole, con colori nitidi e compatti e contorni ben delineati.



Un buon DVD quindi, che piacerà sicuramente a tutti i vecchi fans del ragazzo del futuro, ma anche a tutti coloro che cercano una bella storia piena di azione, sentimenti e umorismo.


Fonte

Chi di voi ne ha mai sentito parlare ?
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 11/12/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
14/01/2005 22:51

Conan era stupendo![SM=g27811]

[Modificato da Chato 14/01/2005 22.52]

OFFLINE
Post: 2.087
Registrato il: 23/07/2003
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
15/01/2005 01:39

Dai Conan
sulla terra c'è ancora il sole....


Dai Conan
corri incontro a Lana....

mitico [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
15/01/2005 14:11

Peccato però che gli episodi fossero solo 26 e che la serie nn sia stata più trasmessa [SM=g27813]
OFFLINE
Post: 2.087
Registrato il: 23/07/2003
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 6
15/01/2005 23:32

sulla rete locale qui da me è andato avanti [a spezzoni] per anni...ci son cresciuta *_*
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
16/01/2005 00:58

che ingiustizia io l'ho visto l'ultima volta su TeleMontecarlo (ora La7 ) quando ancora ero piccino ... Beh ora ho tutta la serie in dvd però è sempre bello sapere che lo trasmettano [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 29/01/2005
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
New Entry
29/01/2005 18:29

EVVIVA CONAN
di Conan ce n'è uno [SM=x132409]

......tutti gli altri son nessuno [SM=x132393]
OFFLINE
Post: 30
Registrato il: 31/12/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
29/01/2005 18:59

[SM=g27828] Conan era il mio idolo prima che ci fosse ... Mistuhashi [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 06/07/2004
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 1
06/02/2005 11:35

Re:
Bellissimo!!! Penso sia una delle serie migliori in assoluto!
Qui in Abruzzo l'hanno trasmesso ultimamente alcune reti locali
OFFLINE
Post: 53
Registrato il: 22/03/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 1
23/03/2005 12:12

Conan è secondo me la più bella serie di sempre. Anche guardandola oggi resta moderna e affascinante sia come animazione che come sceneggiatura. Unica pecca il doppiaggio italiano, pur diretto dal bravissimo Enzo Consoli (qui nei panni del capitano Deis, ma interprete anche dell'ispettore Zenigata per dire il più famoso) manca sovente di mordente, soprattutto nella voce di Lana, odiosa e monocorde.
Vota: 15MediaObject2,7823619
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi