È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cyberpunk: Edgerunners

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2022 13:58
OFFLINE
Post: 2.598
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
17/09/2022 10:55

Cyberpunk: Edgerunners (Netflix)




Storia indipendente di 10 episodi ambientata nello stesso universo di Cyberpunk 2077, videogioco open-world d'azione sviluppato da CD PROJEKT RED. Protagonista è uno "street kid" che cerca di sopravvivere in una città ossessionata dalla tecnologia e dalle modifiche corporee. Avendo tutto da perdere, sceglie di diventare un "edgerunner", ossia un mercenario fuorilegge anche noto come "cyberpunk".



Il personaggio principale è David Martinez, un ragazzo che si viene presto a trovare in una difficile situazione, in buona parte a causa sua, e che deve disperatamente trovare il modo di non farsi schiacciare da una città ingiusta e malevola verso i deboli.
I disegni fanno uso di colori vivaci, che a volte mi hanno ricordato BNA Brand New Animal. Devo però dire che c'è stata una situazione in cui tutto era così frenetico che non sono proprio riuscito a capire la scena...

... mi è accaduto quando...


Dunque, nei dieci episodi di questa serie, seguiamo David tra sparatorie, teste ridotte in poltiglia, inseguimenti e furti. Verso metà non avevo più ben chiaro dove si voglia andare a parare, ma questo non è stato un gran problema, perché le vicende sono godibilissime, e poi nel finale tutto torna.
Il quadro che ne viene fuori, la Night City in cui tutto avviene, è una umanità spietata, traditrice. Ma in realtà il nemico peggiore per David e Maine non è la società corrotta, bensì il loro assurdo comportamento autolesionista. Tutti, personaggi e spettatore, intuiscono che la storia non può che finire male. Lungo la strada ci sono delle terribili conferme, ma alla fine, in una conclusione folle e impressionante, c'è anche la redenzione, proprio quando tutto diventa chiaro e forza e cattiveria della città vengono palesate.

A me è piaciuto parecchio, ma, come detto da altri, violenza (soprattutto) e nudità non ne fanno un prodotto per tutti. Oh, mi sono dimenticato una cosa riguardo al comparto tecnico: le musiche, scelte con cura per seguire il frangente e bellissime!

Però... adesso torno ai difetti.
Le motivazioni di David non mi sono parse convincenti. Anzi, sia lui che Maine sono fondamentalmente degli idioti, perché ignorano tutti i segnali di pericolo, quando avrebbero fatto meglio a rispettare sé stessi e godersi la vita, magari con delle lunghe vacanze. E poi c'è Lucy, altro personaggio stupendo, che però si comporta in modo incomprensibile in almeno due occasioni, ed entrambi i suoi errori peseranno molto sul finale.
E poi... beh, anche le pallottole sono personaggi molto incoerenti. Ne vengono usatie in gran numero, ed è incredibile che a un personaggio basti diventar pazzo per diventarne immune...
Ah, beh, anche lo spostamento rapido di David è da fuori di testa, perché compie delle accelerazione che vanno ben oltre le capacità di resistenza di un corpo umano.
Tolte queste due cosette, però, il realismo del racconto è impressionante.

Riguardo a Lucy...



OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
17/09/2022 20:12

Ho visto tutti gli episodi ed anche a me è piaciuto molto.
Rappresenta molto bene quello che si può fare e l'ambientazione che è presente nel videogioco.
Non stiamo parlando di riferimenti, di fatto questa è al 100% la versione anime del videogame di Cyberpunk.
Infatti ci sono moltissimi dettagli che ho apprezzato, come le canzoni che vengono usate, prese dalle varie radio che si possono ascoltare mentre si guidano i veicoli.
Sono d'accordo sul fatto che Maine e David abbiano poco sale in zucca, continuano ad andare avanti a testa bassa, quando gli basterebbero poche modifiche ai propri corpi per salvarsi la vita.
Ma credo sia una cosa voluta, un po' per rappresentare quella spericolatezza e quel andare sempre in "all in" degli abitanti di NIght City per farsi un nome ed essere ricordati nel futuro per le loro imprese.
Idem per Lucy, avrebbe potuto evitare di fare di testa sua, condividendo quella informazioni con i compagni magari le carte in tavola sarebbero cambiate.



OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
18/09/2022 11:19

Bella descrizione di questa serie di grande effetto, e ne mette bene in evidenza i pregi e i punti deboli.
Per quanto riguarda i comportamenti autolesionistici e irrazionali... beh, quelli ci sono anche nella realtà, e nessuno dei personaggi visti è un esempio da seguire nel mondo reale, tranne forse la madre di David che naturalmente muore nella prima puntata.
Certo, c'è una grossa asimmetria nella vulnerabilità dei personaggi, per cui alcune comparse vengono tagliate a pezzetti da un semplice filo e altri resistono a missili e raffiche di proiettili di medio calibro, ma questa è una cosa troppo diffusa per considerarla come un difetto di questa storia in particolare.
Sinceramente musiche e scelte coloristiche non erano di mio gusto, ma stavano bene col contesto un po'psichedelico dell'anime.



OFFLINE
Post: 10.809
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
18/09/2022 20:02

Bellissima recensione che...quasi quasi mi fa venir voglia di guardarlo.



OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
18/09/2022 20:59

Re:
MaxT.M, 18/09/2022 11:19:


Certo, c'è una grossa asimmetria nella vulnerabilità dei personaggi, per cui alcune comparse vengono tagliate a pezzetti da un semplice filo e altri resistono a missili e raffiche di proiettili di medio calibro, ma questa è una cosa troppo diffusa per considerarla come un difetto di questa storia in particolare.


L'arma del filo luminoso che taglia qualsiasi cosa non so da dove l'abbiano tirata fuori, nel videogame non esiste.
Per i personaggi che resistono a missili e raffiche di proiettili la spiegazione ci sarebbe, nel senso che nel videogioco tra i vari impianti di cromo che si possono farsi impiantare dai Bisturi c'è anche l'armatura sottocutanea, proprio uno strato di cromo che viene applicato sotto la pelle ( non chiedetemi come avviene questo intevento 😆)
[Modificato da Mokichi 18/09/2022 21:00]



OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
18/09/2022 21:04

Penso che l'idea del filo tagliatutto sia stata mutuata dal manga Alita Last Order.
Armatura sottocutanea... non mi candiderei per un simile impianto. Ma se è sottocutanea, la pelle resta esposta alle ferite?



OFFLINE
Post: 2.795
Registrato il: 27/02/2020
Sesso: Maschile
Grado 6
19/09/2022 09:42

Re:
MaxT.M, 18/09/2022 21:04:


Armatura sottocutanea... non mi candiderei per un simile impianto. Ma se è sottocutanea, la pelle resta esposta alle ferite?


Eh bella domanda, direi che stiamo parlando di pura fantascienza.
Quindi a vedere dall'immagine nel link sotto, presa dal gioco, la pelle vera potrebbe venire rivestita dall'armatura, che poi a sua volta viene rivestita da pelle artificiale.
Perché sempre a vedere dall'immagine, non è un'armatura di cromo che viene iniettata nella pelle ma è proprio un rivestimento.
Quindi per metterla sotto la pelle naturale l'unico modo sarebbe scorticarla e inserire le placche tra la carne e la pelle, come una specie di mosaico.

Armatura sottocutanea

Se non sbaglio Manuenghel dovrebbe essere infermiere, quindi si offrirà come cavia per far installare un'armatura sottocutanea sul suo corpo [SM=g5029794]
[Modificato da Mokichi 19/09/2022 09:46]



OFFLINE
Post: 2.598
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
19/09/2022 09:58

I fili taglia-tutto sono abbastanza diffusi tra i personaggi ninja.

"Alita Last Order", è certamente più vecchiotta; io ricordo Souei, di "Tensei Shitara Slime Datta Ken", che fa cose molto raffinate coi suoi fili.

Souei al lavoro...



Riguardo al cromo, devo dire che ho le idee parecchie confuse. Dopo aver visto l'anime, credevo fosse principalmente un effetto collaterale degli impianti... e invece qui scopro che è una sostanza usata per creare armature eccezionali.
[Modificato da thors 19/09/2022 10:05]



OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 19/04/2009
Sesso: Maschile
Grado 2
19/09/2022 13:49

Ma questo Souei può tirare il filo col dito scoperto senza tagliarsi?



OFFLINE
Post: 2.598
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
19/09/2022 13:58

Grazie al mana, probabilmente, riesce a modificare l'affilatezza e la tensione del filo a proprio piacere. In effetti nell'immagine che ho trovato, più che tagliare lavorare di pressione...



Vota: 15MediaObject5,00210 2
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi