Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Bbc aiuta i ragazzi sulle fake news

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2018 14:47
OFFLINE
Post: 4.419
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
18/03/2018 12:50

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - La Bbc insegna ai ragazzi, i suoi lettori dell'immediato futuro, a riconoscere le fake news. La testata ha messo a punto un gioco interattivo chiamato iReporter, rivolto ai giovani dagli 11 ai 18 anni, che più di tutti vivono e si informano online.
Il gioco interattivo dà la possibilità di vestire i panni di un giornalista e grazie ad una serie di prove, scoprire come cercare le notizie, quali sono le fonti affidabili, le dichiarazioni politiche, i commenti dei social media e le foto a cui prestare fiducia. Al termine di ogni prova i ragazzi ottengono una valutazione in relazione a tre parametri: accuratezza, impatto e velocità.
iReporter fa parte di una serie di iniziative delle Bbc per aiutare sia gli studenti ad identificare le bufale sia gli insegnanti ad avere strumenti da usare nelle scuole di tutto il Regno Unito.
Poche settimane fa, l'università di Cambridge ha presentato un gioco online che in qualche modo consente di 'vaccinarsi' dalle bufale.

[SM=g27811]

fonte



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


ONLINE
Post: 989
Registrato il: 19/12/2017
Sesso: Maschile
Grado 4
19/03/2018 18:36

È giusto e bello che si facciano progetti simili, però ho anche notato che le fake news sono spesso propagate da boccaloni con poca istruzione e di bassa estrazione sociale, non me ne voglia chi si sente chiamato in causa perché non ce l'ho con nessuno in particolare.
Quello che voglio dire è che bisognerebbe investire nello studio dei ragazzi, non solo far fare loro due corsi in croce e basta.
Non si può affidarsi semplicemente al buon senso, servono borse di studio e più incentivi in campo scolastico e universitario. Viviamo in un mondo dove ballerini e cuochi vengono elevati a dei attraverso i """reality""" e dove segretari di partito diventano tali dopo essere stati impiegati del McDonald's... cominciamo a dare spazio anche a qualcos'altro e soprattutto qualcun altro.
[Modificato da Davide 19/03/2018 18:42]
OFFLINE
Post: 4.419
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
09/04/2018 13:46

Si dovrebbe pensare ad una nuova materia che dovrebbe essere insegnata a scuola... qualcosa che abbia a che fare con l'uso improprio/smodato dei social e tutta la nuova "tecnologia" che si sta sviluppando in questi anni. Forse così si potrebbe fare qualcosa.

Ed ecco qui il gioco che menzionavo prima.
Ci ho giocato un pochino, ma dopo un po' l'ho abbandonato perché innanzitutto è inglese e la cosa non aiuta, ma poi non mi è chiaro quello che dovrei fare: se "cercare di essere quello che sono" o cercare di "vincere al gioco" diventando una che condivide le fake news.


Si tratta di un gioco online - il primo del suo genere - il cui obiettivo è quello di ottenere il maggior seguito possibile creando e condividendo sui social notizie tarocche, ma credibili, a sfondo politico, economico o di costume.

SE LE CONOSCI LE EVITI. Secondo Sander Van der Linden, direttore del Social Decision Making Lab dell’ateneo, il gioco permetterà agli utenti della rete di conoscere i meccanismi di costruzione e diffusione virale di una fake news e darà loro gli strumenti necessari per riconoscerle ed evitarle.

Il gioco è insomma una specie di vaccino digitale che dovrebbe immunizzare le persone dai pericolosi effetti delle notizie false.

DIVENTA CAMPIONE DI TAROCCHI. Il funzionamento di Bad News è relativamente semplice: lo scopo del gioco quello di collezionare il maggior numero possibile di follower condividendo falsità e sviando l’attenzione quando il rischio di essere scoperti diventa troppo alto. Il tutto senza perdere credibilità con il proprio pubblico.

Per diventare supercampioni di Bad News bisogna rispondere a una serie di domande (in inglese) e superare con successo sei diversi livelli: per esempio si potrà decidere di utilizzare un falso account Twitter di Donald Trump e inviare una dichiarazione di guerra alla Corea del Nord.



Alla fine di ogni prova, il gioco chiede agli utenti come si sentono, se sono soddisfatti di ciò che hanno fatto o se ne provano vergogna.

RISCHIO CALCOLATO. Il gioco rimarrà online per i prossimi sei mesi: in questo periodo di tempo i ricercatori analizzeranno il comportamento dei giocatori e somministreranno loro dei questionari per valutare la capacità di riconoscere le notizie false.

Ma non c’è possibilità che il gioco spinga gli utenti verso il lato oscuro della disinformazione? «È un rischio che vale la pena correre», spiega Van der Linden, «visto l’alto numero di persone che permetterà di salvare».

FONTE








10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


ONLINE
Post: 989
Registrato il: 19/12/2017
Sesso: Maschile
Grado 4
09/04/2018 14:47

E' un gioco citrullo che vorrebbe dare il senso di intelligenza artificiale ma finisce con un gran pastrocchio. [SM=g27827]
Mi ha dato game over perché gli facevo notare che il suo comportamento di pubblicare fake news non aveva senso e mi ha scritto: "Hai perso la credibilità!".
In pratica se dimostri di avere un'etica ti dà game over, non ha senso.
Voto: 0. [SM=g27835]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi