ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

8 modi folli in cui il Giappone sta affrontando la sua bomba demografica pronta ad esplodere

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2017 22:25
OFFLINE
Post: 4.423
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
27/08/2017 21:52

La popolazione del Giappone sta diminuendo più velocemente che mai.

 

Afflitto da un basso tasso di fertilità e dall’invecchiamento diffuso, il Giappone sta perdendo i suoi giovani, ovvero quelli che possono svolgere lavori quotidiani.

 

Gli economisti chiamano situazioni come queste “bombe demografiche a orologeria”, in quanto creano circoli viziosi di declino economico e perdita di popolazione.

La bomba demografica giapponese ha costretto il Paese a diventare creativo sul come restare a galla nell’economia globale. Ecco alcune delle sue strategie più strane.


1. Il governo federale ospita eventi di speed-dating


Kim Kyung Hoon/Reuters

Negli ultimi due anni, il governo del Giappone hasponsorizzato eventi di speed dating in tutto il Paese. Le persone sono incoraggiate ad andare ad appuntamenti multipli con la speranza che finalmente si sposino e abbiano bambini.

Se la conversazione diventa troppo imbarazzante, un “comitato di promozione matrimoniale” interverrà per ammorbidire le cose.

In giapponese, la pratica è conosciuta come konkatsu o “caccia al matrimonio”.


2. Le coppie possono proiettare i loro volti su un bambino virtuale per sentirsi come genitori


Reuters/Albert Gea

Alla SIGGRAPH (un’importante fiera di computer grafica ndr) di quest’anno, Marissa Clifford di Motherboard ha testato un gioco virtuale in cui il suo volto è stato proiettato su un bambino digitale.

L’idea era che, prendendosi cura di un bambino che le somigliasse, potesse diventare più propensa ad avere dei figli propri.

Clifford poteva nutrire il bambino (utilizzando il controller VR) e mettere il bambino nella sua culla. L’esperienza aveva tutti i tratti della maternità, ma esisteva solo nel regno digitale.


3. Gli scapoli stanno prendendo lezioni di paternità in cui giocano con le bambole


Issei Kato/Reuters

Analogamente, la Ikumen University di Osaka ha lanciato workshop che coinvolgono uomini che indossano tute con pesi per simulare i disagi della gravidanza, che imparano il cambio di pannolini su bambole e tutto ciò che serve per diventare papà.

Il termine ikumen deriva da un termine coniato dai pubblicitari per descrivere gli uomini che assumono un ruolo attivo nel crescere i loro figli.

L’obiettivo è quello di dare agli scapoli dei legami e farli sentire più maturi, in modo che si percepiscano come uomini capaci.


4. Gli aeroporti stanno dotando vecchi dipendenti di un esoscheletro robotico


Reuters

L’aeroporto di Haneda di Tokyo ha collaborato con la società di robotica Cyberdyne per dotare il proprio personale di esoscheletri robotici che possono aiutare nella faticosa pratica di sollevare i bagagli.

Il dispositivo, noto come HAL per il Supporto al Lavoro, si poggia sul giro-vita dell’utilizzatore e raccoglie i segnali bioelettrici dai suoi muscoli per aiutare i movimenti. Una persona che pesa circa 50 kg potrebbe sollevare un 20 kg di valigia con facilità.

Gli esoscheletri lavorano in tandem con i robot da pavimento che possono sollevare verso l’alto carichi da 180 kg e pulire i terminal aeroportuali.




5. Le prigioni si trasformano in case di cura per ospitare i detenuti più anziani


Itsuo Inouye/AP Images

Circa un quinto di tutti i crimini commessi in Giappone sono commessi da anziani. La maggior parte sono furtarelli e taccheggio.

Poiché i tassi di criminalità tra gli anziani aumentano, le prigioni si sono effettivamente trasformate in case di cura. Le guardie servono a fare il bagno ai detenuti e ad aiutarli a vestirsi, e gli esperti dicono che le condizioni di vita sono troppo buone per ridurre i tassi di recidivi.




6. Gli anziani vivono con i robot che tengono loro compagnia


disnowrobotic/YouTube

I cosiddetti “carebots” stanno lentamente entrando nelle case dei cittadini anziani giapponesi.

Man mano che diventeranno più avanzati, questi robot avranno una serie di scopi, tra cui fare compagnia ai residenti, andarli a prendere se possono farlo, controllare la loro salute e rispondere ai comandi.

Le vendite di questi robot dovrebbero raggiungere 12.400 unità tra il 2015 e il 2018, secondo un rapporto di Merrill Lynch del 2015. Questo numero dovrebbe “aumentare sostanzialmente” nei prossimi 20 anni.




7. Gli “alberghi per cadaveri” stanno ospitando corpi di gente morta vista la penuria di forni crematori.


Thomas Peter/Reuters

I cosiddetti “hotel dei cadaveri“, dove le famiglie possono conservare i loro parenti morti per diversi giorni in attesa che si liberi uno spazio negli affollati crematori, stanno esplodendo in tutto il Paese.

La domanda deriva dall’accelerazione del tasso di morteper vecchiaia del Giappone. Ogni anno, muoiono 20 mila persone in più rispetto all’anno precedente, e lo spazio nei crematori si sta esaurendo.

Gli alberghi per cadaveri potrebbero essere solo un male necessario quando un Paese inizia a morire in fretta.


8. Le ceneri delle persone vengono immagazzinate in ‘templi della morte’ psichedelici


Chris McGrath/Getty Images

L’invecchiamento della popolazione giapponese e il costoso mercato delle cure di fine vita rendono le sepolture tradizionali costose e impersonali. Quindi le famiglie stanno trovando un nuovo modo per onorare i morti.

Stanno conservando le ceneri dei loro parenti in piccole statue, che si trovano in casse di vetro protette all’interno di templi designati. Le ceneri rimangono nelle statue per alcuni decenni, finché il personale li deposita sotto l’edificio per fare spazio ai resti della prossima persona.

I templi sono spesso scarsamente illuminati, salvo le luci multicolori emanate dal retro delle statue.






fonte
[Modificato da sintakil 27/08/2017 21:54]



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
27/08/2017 22:15

l'idea degli esoscheletri è geniale... dovrebbero importarla anche da noi... si avrebbero sicuramente meno incidenti dovuti alla movimentazione manuale dei carichi (sempre si riuscisse a convincere gli italiani ad indossarle)

per le ceneri, trovo meno ingombrante diffonderle in mare...

gli altri metodi per convincerli a procreare li trovo controproducenti, dopo aver letto quella roba non ho sentito alcuna necessità di farlo... [SM=x132416]
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
09/09/2017 11:23

Condivido Mizar..ahahahahah

Avevo scritto un post sui "cimitieri psichedelici". Una cosa strana, molto al di fuori della mia concezione di cimitero. Esiste anche un app del genere se non sbaglio.......

Comunque in generale i paesi civilizzati non hanno boom demografico, si stanno "involvendo" da questo lato. Anche in Italia ci sono pochi bambini.



OFFLINE
Post: 4.423
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
29/09/2017 22:25

cosa sono i cimiteri psichedelici?



10° classificata a dicembre 2023
9° classificata a Maggio 2023
6° classificata a Marzo 2023

Migliore posizione nella TOP10 2023:
6° classificata a Gennaio 2023

Se pensi di non potercela fare, non ce la farai mai. Anche se si tratta di una cosa facilissima. E questo vale per ogni cosa. (Oh mia Dea).


Vota: 15MediaObject3,023174
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi