ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2016 15:04
ONLINE
Post: 24.948
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
10/10/2016 15:04

Un libro che è una partita con 10 livelli di difficoltà, ciascuno in tre sfide con un mostro (the boss) da sconfiggere. Fino all’ultimo livello, quello del cibo giapponese più duro da conquistare


The sushi game. Guida banzai alla cucina giapponese


Avreste mai detto che mangiare giapponese implica un percorso a più livelli di difficoltà? Dire sushi è facile, ma il resto?

Quando l’autrice di questa divertente guida, Francesca Scotti, ha incontrato per caso a Kyoto l’illustratore pop Alessandro Mininno, per la prima volta in viaggio in Giappone, questi le inviava un disegno di tutto quello che gli capitava nel piatto e non capiva assolutamente cosa fosse.

Disegno dopo disegno, ricetta dopo ricetta, è nato The Sushi Game: Guida Banzai alla Cucina Giapponese (Terre di Mezzo Editore), un vademecum tanto preciso quanto divertente che va oltre i banali maki e nigiri a cui siamo oramai assuefatti.

“E così – spiega l’autrice – insieme abbiamo cominciato a giocare e a riflettere sul potere visivo e sorprendente cucina giapponese. Questo libro, infatti, è prima di tutto un gioco. Del gioco ha il divertimento di noi che lo abbiamo scritto e disegnato e la struttura, che prevede una suddivisione dei piatti più o meno noti della cucina giapponese secondo un sistema di 10 livelli di difficoltà. Ognuno di essi è articolato in tre sfide di cui una rappresenta il mostro finale, come in un videogioco. E del gioco ha tutta la serietà e le regole perchè anche alla base delle mie descrizioni più irriverenti di alcuni sapori, odori o piatti c’è il mio grande amore per la cucina Giapponese”.

Se il primo livello parte con il Tonkatsu fritto, innocua e familiare al gusto europeo carne di maiale in stile cotoletta; la sfida prosegue passando per i Kitsune Udon (gli udon in brodo) scivolosissimi sulle bacchette; tocca i roventi Takoyaki , street food da bancarella con polpo bollente, zenzero rosso e katsuobushi (fiocchi di tonnetto essiccati) e poi il molliccio cubo di tofu freddo Hiyayakko, che tanto piace all’autrice; al quarto livello invece si incontra l’Ekiben, il “pasto completo da asporto per viaggi ferroviari”, di difficile scelta (si può incappare in vongole candite come nei fagioli dolci) e di ancor più difficile consumo a meno che si viaggi sullo Shinkansen che è piuttosto stabile.

Il gioco avanza e al quinto livello il boss (la famosa terza sfida di ogni quadro) è Ayu no shioyaki che se fosse pesce alla griglia sembrerebbe facile, peccato vada mangiato intero, interiora e lische incluse; mentre al sesto si deve superare il Konnyaku, gelatina vegetale cotta detta anche “Lingua del diavolo”.

Se il Sashimi del settimo livello può sembrare banale, il boss qui è il Natto, legumi fermentati che puzzano e anche tanto, seguiti al livello successivo dalle frattaglie alla brace (Horumon yaki), oggi di moda ma non per tutti i palati.

Ma quando il gioco si fa duro sono i duri a giocare: Torisashi (pollo crudo, temuto portatore di salmonella) rima e Odorigui poi, il pesce vivo, decapitato prima di essere servito, conosciuto anche come “il pasto danzante”. L’ultima sfida che porta all’agognato Game Over si chiama Funazushi, ma volgiamo lasciare la sorpresa a chi legge…

Ulteriore plus della guida: il rapporto tra cucina giapponese e manga. Sempre l’autrice precisa che “il mondo anime e manga è stato quello che ha portato, almeno negli occhi dei bambini degli anni ottanta (come me) i piatti della cucina giapponese. L’Okonomiyaki di “Kiss me Licia” o i Dorayaki di “Doraemon” erano familiari e desiderabili pur non avendoli mai assaggiati. In questo libro ci siamo dunque divertiti ad andare a recuperare quegli “avvistamenti” delle ricette nell’universo del fumetto quanto del cinema e della letteratura”.

Una sfida da accettare subito.

fonte





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Jurassik Parkour (5 messaggi, agg.: 06/05/2016 15:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi