DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il metodo Giappone per la prevenzione: terremoto

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2024 07:17
OFFLINE
Post: 2.101
Registrato il: 27/04/2005
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 6
30/08/2016 18:57

Si, in teoria non dovrebbe morire nessuno sotto le macerie (anche se le abitazioni o gli edifici sono antecedenti la normativa li si può rendere antisismici), ma ripeto, l'integrità strutturale deve garantire che nessuno muoia, dunque permettere ai residenti di scappare in tempi ragionavoli dall'interno dell'edificio, che potrebbe restare lesionato e dunque inagibile, un po' come nell'esempio della macchina, se si spendono i 100 mila euro non è che poi uno si aspetta che dopo l'incidente la si possa rimettere "sempre" subito su strada... potrebbe capitare, ma a seconda dell'incidente va semplicemente rottamata, ma nessun occupante muore... (considera che in Italia anche l'obbligo delle cinture viene visto come un'imposizione normativa e non come un modo per salvare la propria vita e quella altrui, è questo purtroppo l'atteggiamento dell'italiano medio di fronte a certi argomenti...)

questo è uno degli articoli riguardanti Norcia pubblicati nei giorni scorsi...

www.meteoweb.eu/2016/08/terremoto-sindaco-norcia-fortunati-anche-speso-bene-30-anni-amatrice-non-so...

Questo un riassunto veloce sulla storia dell'attuale normativa che "dovrebbe" essere applicata "sempre"


Normativa antisismica

La prevenzione sismica si può realizzare attraverso l'utilizzo di due strumenti: la classificazione sismica e la normativa antisismica.
La normativa antisismica riguarda i criteri per costruire una struttura in modo da ridurre la sua tendenza a subire un danno, in seguito ad un evento sismico.

Dal 1908, anno del devastante terremoto di Messina e Reggio Calabria, fino al 1974, in Italia i comuni sono stati classificati come sismici e sottoposti a norme restrittive per le costruzioni solo dopo essere stati fortemente danneggiati dai terremoti. In alcuni casi, si è assistito ad una declassificazione su richiesta paradossalmente degli stessi territori colpiti, come nel caso di 39 comuni dell'Irpinia, con la legge n. 1684 del 1962, solo un mese dopo la loro classificazione avvenuta in seguito al terremoto del 21 agosto 1962 (IX grado della scala MCS).

Con la legge n.64 del 2 febbraio 1974 si stabilisce che la classificazione sismica debba essere realizzata sulla base di comprovate motivazioni tecnico-scientifiche, attraverso decreti del Ministro per i Lavori Pubblici. Nel 1981 viene adottata la proposta di riclassificazione del territorio nazionale in 3 categorie sismiche predisposta dal Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Progetto Finalizzato Geodinamica. Con appositi decreti ministeriali, tra il 1981 ed il 1984, il 45% del territorio nazionale risulta classificato ed è obbligatorio il rispetto di specifiche norme per le costruzioni. Metà del Paese, tuttavia, continua a non essere soggetta a questo obbligo.

Dopo il terremoto del 2002 in Puglia e Molise viene emanata l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3274 del 2003, che riclassifica l’intero territorio nazionale in quattro zone a diversa pericolosità, eliminando le zone non classificate. E’ un punto di svolta importante: nessuna area del nostro Paese può ritenersi non interessata al problema sismico.

Il Ministro delle Infrastrutture, di concerto con il Ministro dell'Interno e con il Capo Dipartimento della Protezione civile emana il 14 gennaio 2008 il Decreto Ministeriale che approva le nuove norme tecniche per le costruzioni, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 - Suppl. Ordinario n. 30. L’applicazione di tali norme diventa obbligatoria dal 1 luglio 2009, come previsto dalla legge n.77 del 24 giugno 2009.



fonte: www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/leg_rischio_sismico.wp
[Modificato da mizar! 30/08/2016 18:58]
Vota: 15MediaObject3,1423216
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi