ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

In Giappone si muore per il troppo lavoro

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2016 12:25
OFFLINE
Post: 24.945
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
02/08/2016 16:42

La "morte da superlavoro" è diventata una causa ufficiale di decesso nel paese asiatico, dove si lavora anche 90 ore a settimana, e il governo ha deciso di intervenire


Se in Occidente non mancano i manuali e le liste di suggerimenti per essere più produttivi sul lavoro, non si può dire che in Giappone il problema si ponga, visto che ultimamente nel paese asiatico si sente parlare sempre di più di "morte da superlavoro".
In giapponese il termine usato è karoshi, ed è considerato un risultato inevitabile della locale cultura del lavoro, notoriamente estenuante e in alcuni casi mortale, che sia per malattia o per suicidio.
Come riporta il Washington Post, Kiyotaka Serizawa era un impiegato trentaquattrenne di una società specializzata in manutenzione di condomini, che un anno fa si è ucciso dopo essere arrivato, nelle sue ultime settimane di vita, a ritmi che prevedevano 90 ore di lavoro a settimana.
Tutto è iniziato negli anni Settanta, quando i salari erano relativamente bassi e i dipendenti volevano massimizzare i loro guadagni. L’atteggiamento di ricerca ossessiva della produttività e della dedizione totale al proprio mestiere è continuato anche durante il boom degli anni Ottanta, quando il Giappone è diventato la seconda economia mondiale.
Koji Morioka, professore emerito alla Kansai University, che fa parte di un comitato di esperti attivato dal governo per combattere il fenomeno karoshi, dichiara al Washington Post: "In un ufficio giapponese, il lavoro straordinario è sempre lì, quasi come se fosse parte dell’orario di lavoro normale. Nessuno lo impone, ma i lavoratori lo vivono come se fosse obbligatorio".
Se dunque la settimana lavorativa di base ammonta a 40 ore, molti lavoratori restano diverse ore in più a disposizione e chiedono di non conteggiare quel tempo come straordinari, per paura di una valutazione negativa da parte dei superiori.
In questa situazione, la “morte da superlavoro” è stata quindi ufficialmente riconosciuta (sia per infarto, che per ictus o suicidio), e il ministero del Lavoro ha diffuso dati secondo cui solo l'anno scorso ben 189 morti sono state classificate in questo modo, anche se si crede che possano essere molte di più.
Una volta che una morte viene classificata come dovuta al karoshi, la famiglia della vittima ha diritto automaticamente a un sistema di benefici.
Inoltre, il governo un anno fa ha passato una legge volta a fissare degli obiettivi specifici, come la riduzione della percentuale di dipendenti che lavorano per più di 60 ore a settimana al 5 per cento entro il 2020.
La maggior parte dei lavoratori giapponesi ha diritto a venti giorni di ferie l'anno, ma spesso non ne prendono nemmeno la metà, a causa di una cultura in cui le ferie sono viste come un segno di rallentamento e di mancanza di impegno nel lavoro.
Il governo spera quindi di invogliare i lavoratori a prendere almeno il 70 per cento di quanto gli è dovuto.
"È impossibile liberarsi soltanto del karoshi", sostiene Kenichi Kuroda, professore della Meiji University di Tokyo specializzato nella cultura del lavoro. “Abbiamo bisogno di cambiare la cultura degli straordinari e creare tempo libero per la famiglia e gli hobby. Le lunghe ore di lavoro sono la radice di ogni male in Giappone. Le persone sono così impegnate che non hanno nemmeno il tempo di lamentarsi".

fonte

[SM=g5029876]

90 ore a settimana???? ma come cavolo sono distribuite le ore? lavoreranno anche il weekend.. [SM=x132396]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
02/08/2016 20:59

Bè in Giappone si lavora tanto. Quando sento i miei colleghi che si lamentano di qua e di là, penso sempre che c'è chi sta molto peggio di noi, gente fa turni massacranti oppure come accade in Giappone, dopo ore e ore di straordinario si infilano in una capsula hotel per dormire ed arrivare al mattino al lavoro in orario.

Ussignur che stress.... [SM=g5029801]



OFFLINE
Post: 219
Registrato il: 07/06/2016
Sesso: Femminile
UTENTE Topmanga
Grado 2
04/08/2016 21:37

Non credo solo in GIappone ma anche in Cina.
Avete mai visto in che condizioni lavorano ad esempio a Prato i cinesi?
Hanno fattointeri servizi alla televisione per dimostrare che non esiste età, orario, diritti ecc...
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
08/08/2016 12:25

Incredibile. [SM=g27820]



Vota: 15MediaObject2,922804
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il raffreddore di Amos Perbacco (3 messaggi, agg.: 04/01/2021 18:45)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi