ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perchè i giapponesi si tolgono le scarpe in casa

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2016 18:55
OFFLINE
Post: 24.958
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
20/07/2016 21:51


Sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta nella vita perché mai c’è l’usanza in Giappone di lasciare le scarpe all’ingresso e di camminare scalzi o in pantofole in casa. La questione è complessa e affonda le sue radici nella storia e nello spirito del popolo giapponese.

Prima di tutto in Giappone si opera una forte distinzione tra gli ambienti “puliti” e gli ambienti “sporchi” che non devono mai venire a contatto tra loro per non contaminare l’ambiente “pulito”. Il suolo all’esterno della casa è considerato “sporco” così come lo sono le suole delle scarpe venute a contatto con esso. Per questo ogni casa giapponese è dotata di un particolare ingresso detto genkan 玄関 più basso rispetto al pavimento della casa e dove di solito si pone una scarpiera o un mobiletto adibito a quell’uso. Ma la distinzione tra ambienti “puliti” e ambienti “sporchi” è tale che in Giappone anche il bagno è diviso in due parti. Il WC è posto in una stanzetta separato dal resto del bagno perché considerato un ambiente “sporco”. Per accedervi bisogna usare delle ulteriori pantofole poste all’ingresso che vanno sfilate e lasciate nello stanzino prima di uscire per evitare di contaminare l’altra parte del bagno considerata “pulita” dove si trova il vero e proprio ofuro (bagno) composto da una doccia e dalla vasca da bagno tradizionale giapponese.

Ma questa non è la sola ragione per cui i giapponesi non entrano né in casa propria né in casa d’altri (anche in alcuni ambienti pubblici come le scuole e gli uffici ci sono pantofole/scarpe apposite) con le scarpe, un’ altra ragione risiede anche nell’uso tradizionale del tatami all’interno delle case. Il tatami è un materiale intrecciato fatto di paglia di riso pressata, si tratta di stuoie dalle dimensioni di circa 90 cm × 180 cm, molto delicate che rivestono interamente la pavimentazione delle abitazioni. Nella tradizionale casa giapponese, per motivi puramente igienici, si lasciavano le scarpe all’ingresso per preservare la pulizia e le condizioni del tatami su cui venivano appoggiati i futon e i cuscini e su cui ci si sedeva e stendeva liberamente. Anche se oggi le case moderne sono sprovviste di tatami, la consuetudine di cambiarsi le scarpe è rimasta intatta come peculiarità del popolo giapponese.

Affondando così anticamente nelle tradizioni del popolo giapponese, anche oggi in tempi moderni questa usanza è ormai considerata in Giappone come imprescindibile. E’ ritenuto estremamente scortese e irrispettoso entrare in casa propria e d’altri indossando le scarpe perciò, se fate un viaggio in Giappone ricordatevi di questa regola e, come segno di buona educazione, cambiatevi sempre le scarpe all’ingresso posizionando la punta delle scarpe verso la porta e il tallone verso lo scalino che accede al pavimento della casa vera e propria.



fonte

Non sapevo che ci fossero anche delle pantofole per il bagno!
E non pensavo che anche nei luoghi pubblici si mantenesse questa usanza di togliersi le scarpe! [SM=g27831] sembra un po' strano...





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.805
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
21/07/2016 18:55

Si in effetti è un po' strano, ma lo trovo così "rispettoso", ammiro molto questa tradizione giapponese.



Vota: 15MediaObject3,092692
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi