ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una lettera per Momo

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2014 18:32
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
22/02/2014 22:19



Era da tanto che vedevo nello scaffale dei dvd del Mediaworld questa piccola chicca giapponese, ma sinceramente ai tempi costava un po’ di più di adesso. Ora che il prezzo è più basso, mi sono permesso di comprarlo e guardarlo subito in un pomeriggio uggioso d’inverno. “Una lettera per Momo” mi ha fatto venir voglia dell’estate, delle magliette a maniche corte, del caldo soffocante, tutto questo perché il film è ambientato in un isola giapponese in piena stagione estiva. La prima impressione è stata questa, poi riflettendoci un po’ di più posso commentare in maniera pienamente positiva il film. La trama parla di Momo, una bambina di 11 anni, che dopo la prematura morte del padre, si trasferisce nel paese natio materno insieme alla madre. Momo non è per niente entusiasta della cosa, vuole tornare in piena città, l’isola le sembra quasi una prigione senza le comodità cittadine. Per sua fortuna e per un caso fortuito Momo scopre che è costantemente seguita da tre strani individui che solo lei può vedere. Iwa, Kawa e Mame sono tre demoni che hanno il compito di vegliare su Momo e sua madre finché lo spirito del padre non arriva in cielo. Peccato però che i tre sono perennemente affamati e rimpiangono i secoli passati dove incutevano terrore agli umani. Per Momo inizia un’estate incredibile che la porterà a toccare con il cuore il mondo ultraterreno grazie ai tre simpatici demoni scansafatiche.

La storia si dipana per tutta la durata del film in maniera semplice, senza grosse pretese, diventando un piccolo lungometraggio gustoso e simpatico. I tre demoni danno quell’ironia che aiuta tantissimo il film, sopratutto perché smorza i toni della drammaticità della situazione famigliare di Momo. In pratica il film racconta il modo di affrontare la morte di un caro da parte delle due protagoniste, ci sono momenti che il cuore sussulta un po’ di più, altre invece ci si trova a sorridere tanto. A me “Una lettera per Momo”è piaciuto tanto, graficamente ineccepibile, sopratutto considerando che il regista Hiroyuki Okiura è molto famoso grazie alle sue collaborazioni in altre produzioni come “Evangelion 3.0“, “Akira“, “Patlabor the movie1“, “Patlabor the movie2“, “Memories“, “Ghost in the shell“, “Jin-Roh” e tanti altri ancora. Infatti ricordandomi di “Jin-Roh” noto una grafica molto somigliante. Tra i premi che il film ha vinto troviamo il Excellent Prize Animation Division al 15°Japan Media Arts Festival del 2011, il Featured Film Grand Prize al 20°Tokyo Kinder Film Festival del 2012, il Best Feature Film Prize al 11°Anifest del 2012 e tanti altri. In pratica una chicca da non perdere.

TITOLO ORIGIANALE: MOMO E NO TEGAMI; REGIA: HIROYUKI OKIURA; CAST: N.D.; DURATA: 120MINUTI; ANNO: 2011; GENERE: ANIMAZIONE.




OFFLINE
Post: 24.944
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
27/02/2014 09:45

L'avevo già sentito... ma i demoni sono cattivi o semplicemente scansafatiche? e perchè devono vegliare sulla famiglia?





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
27/02/2014 18:31

Secondo questo film lo spirito di un defunto rimane sulla terra ancora per un po' e durante questo periodo rimane vicino alla sua famiglia. Quando inizia la sua ascensione al cielo non può più proteggere i suoi cari e così chiede ad uno spirito-demone di proteggerli. Nel film il padre ha chiesto a quei tre scansafatiche di stare vicino a Momo e a sua moglie.

I tre demoni sono solo scansafatiche e mangiapane a tradimento... XD



OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 03/06/2010
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
New Entry
non lo so
03/03/2014 18:32

anche questo è un altro film che vale la pena vedere
un'oretta ben spesa
ciao
bubur
Vota: 15MediaObject2,691754
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi