ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli Ainu

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2013 18:56
OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
30/03/2013 12:20

Gli Ainu (nella loro lingua significa "uomini") è una popolazione che anticamente era stanziata (proveniente molto probabilmente dalla Siberia) in tutto l'arcipelago giapponese prima dell'arrivo degli attuali abitanti, che li soppiantarono con metodi piuttosto violenti (per loro erano "ebisu" ovvero "selvaggi"), ora vivono perlopiù nell'isola di Hokkaido (altri gruppi vivono nelle Curili e nell'isola di Sahalin, ergo sono cittadini russi).
La loro lingua ("ainu itak"), un tempo era differenziata in una quindicina di dialeti, ora è prossima all'estinzione (la parlano in meno di un migliaio, e i madrelingua saranno una decina) anche se il rischio di estinzione completa a breve termine sembra essere scongiurato grazie all'opera di attivisti come il compianto Shigeru Kayano (che è stato anche in parlamento), ha certi punti di contatto con il giapponese (come la povertà fonetica e il determinante che precede il determinato) ma se ne distingue totalmente per tutto il resto (ad es. ha le consonanti finali), per lungo tempo non è stata scritta, ora invece è scritto con una versione modfificata del sillabbario giapponese katakana.
Dal punto di vista religioso, gli Ainu erano animisti, per loro c'erano i "kamui", ovvero spiriti, una loro particolarità era la cerimonia dell'orso, ovvero allevavano un orso per qualche anno e poi lo sacrificavano, e dopo lo mangiavano crudo con al massimo un po' di sale (pensavano che l'orso sarebe stato così grato per il trattamento ricevuto e avrebbe portato le loro richieste agli dèi).
Particolarità: gli ainu sono il gruppo umano più peloso conosciuto, che per loro era un segno di prestigio al punto che le donne si tatuavano i baffi, c'è chi pensa che gli oni (esseri mitologici della tradizione giapponese) abbiano trovato ispirazione negli Ainu.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
31/03/2013 10:10

Tanto tempo fa vidi un documentario sugli Ainu. Confermo che a differenza dei Giapponesi, sono decisamente pelosi... XD



OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
31/03/2013 10:40

Purtroppo non l'ho visto, doveva essere molto interessante.
Avevo dimenticato di scrivere nel post d'apertura che gli Ainu avevanoun vasto patrimonio di miti e leggende, raccolte in saghe dette yukar, mi sembra strano che (a quanto ne so) l'industria della Japan Animation non pare avervi attinto molto.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
05/04/2013 17:49

E' vero, molto strano. Però (senza offesa) i giapponesi sono un po' "difficili", direi un po' razzisti, ma non voglio destare irritazione a nessuno. XD



OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
05/04/2013 18:56

Non so, più che di razzismo, parlerei di etno-centriscmo e fiero nazionalismo (hanno avuto rapporti tutt'altro che facili anche con cinesi e coreani, con i quali hanno pur tratti somatici simili, gli Ainu invece fisicamente parlando sono molto diversi, hanno pelle bianca o leggermente abbronzata, e forma dell'occhio di tipo europoide), da un certo punto di vista, data anche la posizione geografica, potrebbero essere considerati "gli Inglesi dell'Asia".
Mah, allargando il discorso, credo che dovrebbe avvenire per gli Ainu quello che è avvenuto per gli Indiani d'America, che nell'immaginario collettivo sono passati da cacciatori di scalpi a esseri che avevano una loro dignità, ma c'è voluto molto tempo.
Vota: 15MediaObject2,74525
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi