Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Vi piacciono i "film di genere" italiani?

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2013 13:05
OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
24/12/2012 00:12

Non so voi, ma a me piacciono molto (e un tempo mi piacevano ancora di più, ma si sa il tempo cambia molte cose nella vita, tra cui anche le opinioni) quei film, prodotti soprattutto a cominciare dagli anni '60, il terminus post può essere fissato alla fine degli '80, quando la crisi del cinema porterà praticamente alla scomparsa di questo tipo di film, temi e personale saranno in parte recuperati dalla TV per la creazione di una vera e propria industria della fiction televisiva, i cui frutti (gustosi o aspri) non è il caso ora di indagare.
Ma per tornare al tema del thread, si può dire che mi piacciono molto i film "mitologici" con i vari Maciste, Ercole ed Ursus, il genere "piratesco" con corsari di ogni possibile variazione cromatica, i "mondo" (film che venivano spacciati per documentari e parlavano di usi e costumi di varie parti del mondo), lo "spaghetti- western" (di Sergio Leone e di tanti film con la coppia Spencer- Hill), l' "avventuroso" con spedizioni disperse nei punti più infami del mondo ed alle prese con nemici naturali e non, il "poliziottesco" (quello con Maurizio Merli e Tomas Milian) ecc.
A volte, mi sento preso da un senso di nostalgia verso quel tipo di film, che certo non erano capolavori della cinematografia (anche se ultimamente sono stati rivalutati dalla critica) ma se penso ad essi e a quello che è oggi il cinema o la TV, non ho dubbi su quali preferirei...
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
26/12/2012 12:24

A me il cinema italiano non piace proprio, ho vissuto l'era di Pierino & C., ma alla fine nessun genere mi ha rapito. Ultimamente qualche film mi è piaciuto, ma sono di ultima generazione come "Luce dei miei occhi" oppure "Immaturi".



OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
28/12/2012 11:53

Invece se c'è qualcosa che non riesco a vedere sono proprio i film italiani attuali, il cinema italiano sembra soffrire di un complesso da "due camere e cucina", dato che molti film sono storia minimaliste e di soito incentrate sui ventenni che non vogliono diventare trentenni, sui trentenni che non vogliono diventare quarantenni ecc.), oltre a questo filone ve n'è poi un altro, che si potrebbe definire "neo realista di pseudo) impegno civile", ma nenache quello riesce ad interessarmi (e non voglio parlare dei cinepanettoni o roba simile, che forse sono proprio i discendenti delle commediacce scollacciate anni '70 e '80).
Ovviamente non è detto che i miei gusti debbano valere per tutti, dico solo che da un po' di tempo non riesco a trovare un film realizzato in questi anni (specie se italiano) che mi piaccia.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
29/12/2012 09:41

Concordo con te, Darlen, il cinema italiano ormai è solo l'ombra di se stessa. Sarà che con l'età incomincio a vedere un po' di tutto, ma ultimamente alcune commediole mi sono garbate. Punto. Non vado oltre. Non li annovero a capolavori o al rinascimento cinematografico italiano, assolutamente no.

Parlando di film italiani a me sono piaciuti un sacco "Lui è peggio di me" con Adriano Celentano e "Willy signori e vengo da lontano" di Francesco Nuti. L'ultimo infatti lo riguarderei sempre, ho persino comprato il dvd.

Ti linko, che parola orribile, al mio blog sui film che ho visto.

Willy singori e vengo da lontano

Manublog
[Modificato da manuenghel 29/12/2012 09:42]



OFFLINE
Post: 4.427
Registrato il: 27/04/2007
Sesso: Femminile
Grado 6
29/12/2012 10:46

a me il cinema italiano non piace proprio perchè inevitabilmente lo associo ai film stupidi come i cinepanettoni... quel genere li insomma...
E poi spesso non mi piacciono le voci originali.. preferisco le voci dei doppiatori ^_^
Secondo voi c'è qualche film italiano decente che sia un cult o che per lo meno sia stato distribuito anche in altri paesi (ovviamente doppiato)? il che a mio parere potrebbe essere indice di qualità...

che ne pensate?
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
29/12/2012 17:07

Bella domanda. C'è un film che fra un po' sarà anche nel mio sito che è "Io sono Li", a vinto anche dei premi.

Ma ora come ora mi vengono in mente a parte Fellini il film di Tornatore "Nuovo cinema paradiso" che ha vinto un oscar.

"Mediterraneo" di Salvatores, bellissimo film.



OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
31/12/2012 00:29

A me Mediterraneo è piaciuto (anche perché i film di guerra mi piacciono molto, certo, un po' insisteva sullo stilema dell' "italiani brava gente", ma con una certa ironia), Nuovo cinema paradiso non tanto (trovo in Tornatore una certa magniloquenza, che ho visto recentemente in Baaria e che non mi ha fatto apprezzare molto quel film).
Di Nuti credo di aver visto tutto o quasi (a proposito, grazie per il link), è stato colpito da una fortissima crisi artistica, ma forse credo che avessse già detto quello che aveva da dire.
Qualche volta ho provato a vedere film intimistici come Maniaci sentimentali con Alessandro Benvenuti e Ricky Tognazzi pre- spot dell'aceto, o I miei più cari amici (ancora con Benvenuti, ma qui c'è anche Athina Cenci)o La domenica specialmente (film a episodi ambientato in Romagna) qualche risata la strappano (o almeno a me così è successo)ma come ho detto sono troppo viaggi all'interno delal propria camera.

Io poi non riesco a sopportare i film di un attore quando invecchia e vuole insistere sempre sullo stesso personaggio, i primi film di Fantozzi (diciamo i primi tre) sono nella mia cineteca ideale, gli altri mi sono sembrati assurdi e inutili, Verdone mi faceva ridere molto ai tempi di Un sacco bello o Bianco Rosso e Verdone o Sette chili in sette giorni, ma se vedo un suo film recente (diciamo da Sono pazzo di Iris Blond in poi) cambio canale di corsa, Moretti per me è un mito, ma solo fino a Palombella rossa, da allora non sono più riuscito a seguirlo.

Se dovessi citare film italiani che sono riuscito a vedere fino alla fine e che non mi hanno fatto pentire di averli visti, potrei citare Le conseguenze dell'amore o La ragazza del lago, ma non so se li rivedrei.

Quanto al successo del cinema italiano all'estero, pur con lodevoli eccezioni, non credo che vada molto oltre Chiasso...
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
02/01/2013 09:23

E si, purtroppo è difficile esportare un film italiano oltre Chiasso! XD

Vorrei però citare due film, con attori stranieri, ma diretti da italiani.

Sette Anime e This Must be the place. Entrambi bellissimi e con un impronta italianissima.



OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 03/10/2009
Sesso: Maschile
UTENTE Topmanga
Grado 4
02/01/2013 12:24

This Must be the place non lo conosco, grazie per la segnalazione, Sette anime invece mi sono rifiutato di vederlo, evito i Muccino come la peste.
OFFLINE
Post: 10.797
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
03/01/2013 22:00

Ma fidati, Sette Anime ne vale la pena. ;)



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com