ANIME MANGA E GIAPPONE
MERCATINO ANIME MANGA
DISCUSSIONI RECENTI


         


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE
IN QUESTA CARTELLA PUOI SCRIVERE ANCHE SE NON SEI REGISTRATO AL FORUM

PUOI SEGNALARE CONTEST, CONCORSI, TORNEI, CORSI (GRATUITI E A PAGAMENTO), EVENTI E TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA ANIME, MANGA, FUMETTI, ILLUSTRAZIONI, GIAPPONE, ORIENTE....

COME APRIRE UNA DISCUSSIONE

NEL TITOLO SPECIFICA IL NOME DELL'EVENTO, NEL SOTTOTITOLO SPECIFICA DATA E LUOGO.
NEL MESSAGGIO INSERISCI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE RITIENI NECESSARIE, CON TANTO DI LINK O MAIL PER I CONTATTI.
PUOI INSERIRE IMMAGINI.

E' OBBLIGATORIO INSERIRE ALMENO UN TAG PER DISCUSSIONE COME UTENTE NON REGISTRATO I TUOI MESSAGGI DEVONO PRIMA ESSERE APPROVATI E I LINK NON SARANNO ATTIVI (QUINDI NON CLICCABILI MA COMUNQUE LEGGIBILI).
SE SEI REGISTRATO NON HAI QUESTE LIMITAZIONI

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Intervista alla cantante Eriko

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 20:20
OFFLINE
Post: 24.944
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
01/03/2012 20:20



Oggi abbiamo come ospite Eriko, spesso invitata a convention di cosplay e manga in tutta Italia, scopriamo insieme perche'!

Web: Ciao Eriko, siamo felici di averti come ospite di questo sito. Vuoi presentarti ai nostri lettori?

Eriko: In Italia mi conoscono perche' spesso sono presente a fiere e festival di anime e manga, dove porto con Ochacaffe' gli spettacoli di karaoke; a volte, in festival piu' tradizionali, faccio l'indossatrice di kimono. Oltre a questo, studio canto lirico al conservatorio di Padova, e insegno la lingua giapponese con l'Istituto Il Mulino. Ma la mia passione e' aiutare l'associazione Ochacaffe' a far conoscere la cultura giapponese in Italia, soprattutto la musica.

Web: Possiamo approfondire questo argomento, cioe' il rapporto di Eriko con la musica?

Eriko: Ochacaffe' partecipa praticamente ogni mese a qualche festival del fumetto o quelli di cultura giapponese, non solo in Italia, e ci siamo accorti che agli europei piace molto cantare il karaoke in lingua giapponese. Tra i pezzi preferiti ci sono sicuramente sigle di anime famosi, ma anche i classici di J-Rock e J-Pop. In Giappone ho lavorato come modella per la TV della mia citta', e ho fatto alcune pubblicita', sfilate di moda o di abiti tradizionali, concerti di musica tradizionale??

Web: E concerti di musica pop?

Eriko: Ho cantato per un anno in un gruppo di cover di anime, i Pegasus Fantasy. Cantavo in cosplay, e mi divertivo molto ma ora ho deciso di cambiare genere e stile, per cui stiamo provando con DJ Shiru a scrivere delle nostre canzoni, o almeno a fare delle cover molto personalizzate, ma questi sono progetti molto a lungo termine. Con DJ Shiru e' facile lavorare perche' ha tante idee e conosce il pubblico italiano, ed e' bello vedere quanto spesso ci troviamo d'accordo su cosa fare. Per il pubblico canto quando presento il karaoke, anche se per me che ho studiato canto lirico fare musica pop non e' affatto facile!

Web: Cosa pensi del cosplay?

Eriko: E' divertente, lo faccio quando vado alle fiere e mi piace diventare un'altra persona. A Nagasaki, la mia citta', e' impossibile vedere cosplayer in giro per le strade, si fa cosplay solo dentro alle fiere per cui mi sono stupita in Italia quando intere citta', come Lucca, sono invase da persone vestite da cartoni animati. Bello!

Web: Cosa ti piace e cosa non ti piace della'Italia?

Eriko: Mi piace il cibo, e la simpatia e spontaneita' delle persone. Purtroppo ci sono anche lati negativi: ad esempio quando si aspettano ore all'ufficio postale, o quando voglio comprare qualcosa e il supermercato e' chiuso perche' e' la pausa pranzo, o perche' e' domenica, o perche' e' sera tardi??

Web: Beh, tutti difetti che anche noi conosciamo molto bene?? speriamo pero' che le cose negative non siano tante da farti scappare dall'Italia! Se tornassi in Giappone per lavorare in TV sarebbe per noi una grande perdita!

Eriko: Per un po' rimarro' sicuramente in Europa, abbiamo molti progetti su cui stiamo lavorando con DJ Shiru e altri artisti?? Gia' nel 2012 andremo in Svizzera e Francia, con Ochacaffe', per portare degli spettacoli artistici/musicali. Naturalmente avendo base in Italia continuerete a vederci anche qui, con show e performance musicali nei piu' bei festival della penisola, abbiamo gia' confermato Roma Comics, il Comicon a Napoli e il Festival del Fumetto di Novegro.

Web: Altri programmi?

Eriko: Mi piacerebbe aprire un blog personale, in cui racconto un po'della mia vita di giapponese in Italia, magari parlando anche di musica e di quello che vedo ai festival e spettacoli a cui partecipo, magari caricare un po' di foto... appena ne ho il tempo faro' anche questo!

Web: Ultima domanda, per concludere: quali sono i tuoi anime e manga preferiti?

Eriko: "Kodomo no omocha", che in Italia si chiama Rossana. Lo vedevo fin da quando ero bambina, e mi immaginavo diventare un'artista famosa come lei... mi ha proprio ispirato!

Web: Beh, ti auguriamo allora di diventare proprio come lei, e di avere tanto successo!

Profilo web dell'artista:

http://www.cultura-giapponese.it/cultura_musica_e_teatro_moderni_eriko.php?vocemenu=527
[Modificato da Silvia 02/03/2012 20:23]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Vota: 15MediaObject2,761601
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi